![]() |
Domanda sul sistema di raffreddamento
Ciao, oggi ho costruito e felicemente testato il sistema di raffreddamento per l'acquario a ventole. Ho usato 4 piccole ventoline da pc, regolare da 2 interruttori. Io le ho disposte in modo che 2 aspirino e 2 espirino. per ora la temperatura è già 4 gradi sotto la media e ancora scende. considerando che una delle ventoline di espirazione è fuori uso in quanto non funzionante sin dal montaggio. Ho solo una domanda. Se tutte e 4 le ventole espirassero, otterrei risultati migliori come temperature? per i rabbocchi amen, è un prezzo che sono disposto a pagare. o è necessario che 2 aspirino e 2 espirino? resto in attesa di pareri ben più esperti.
|
Allora diciamo che se tutte e 4 funzionerebbero avresti una resa migliore,ma diciamo che tu cosi sei già pienamente ok,nel senso che 4 gradi comunque vanno bene ipotizzando una temperatura di 30°,e poi hai anche detto che sta ancora scendendo.
Io lascerei cosi,anzi se posti le dimensioni della vasca sarebbe meglio perchè potresti avere anche un impianto sovradimensionato. |
Quote:
|
Io proprio ieri sera ho montato il sistema di raffreddamento. Ho preso 4 ventole da PC quelle 10x10 dell'alimentatore, 8 staffette di quelle che chiudono le schede dei PC, 2 staffette per ventola e montate vicino ai 4 angoli della vasca (120 litri netti, 81 x 36 x 50), mezza ventola esce fuori dal bordo e mezza ventola ventola batte sul bordo. Due aspirano aria e due espirano.
Tutto il coperchio dell Luwel si è alzato di circa 5 cm e poggia perfettamente sulle 4 ventole. Sicuramente ci sarà molta evaporazione, ma oramai mi sono dotato di impianto di RO. Mi sembra che funzionano, stamane in meno di un'ora è scesa di un grado finoa ad arrivare a 26,5, ieri a luce accese, da 30 a 27,5 Per il momento ho impostato il timer di accensione ventole dalle 8 alle 23 (visto che fanno un bel rumorino !!!! -04 -04 ) Cosa ne pensate ?? |
Allora se l'acquario è un 27 litri hai davvero un sistema esagerato,ho paura che la temperatura possa abbassarsi troppo,quindi occhio.
|
Quote:
|
anche io ho risolto benissimo, fino a 24 gradi da 31 che avevo, però fanno parecchio rumore, si accendo insieme alle luci con intervalli di un ora ccese ed mezzora spente !!!!!!!!! #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |