![]() |
che dare agli invertebrati?
ciao, è da poco che ho allestito, un mini med da 35 litri, e dopo il perido d maturazione ho inserito i primi animali tra i quali 1 lumachina, 2 gamberetti di scogliera di piccoli dmensioni (tra il quale mi sono accorto stasera che il + grosso è pieno d uova) e poi due pomodori d mare.
le prime 2 specie elencate, vedo che nn hanno problemia cibarsi, di mangime secco. ma ai due invertebrati che devo dare? e quando? si nutrono solo d cibo vivo? ho notato anche che si sono collocati in angoli della vasca poco visibili. al riparo della luce diretta le lapada che uso è una t8 15w quindi mezzo vatt x litro circa a spettro bianco, probabilemnte una 10000 k . è troppo potente x i pomodori? |
Ciao, allora i pomodori sono invertebrati che vivono in superficie, per cui non è un problema di luce, anzi se intendi riprodurre un biotopo superficiale o da pozza di scogliera forse sei un pò scarso di luce, comunque non preoccuparti, si cercano da soli la posizione preferita e una volta trovata non si spostano.
Per l'alimentazione puoi dare un pezzettino( ma ino ) di gambero ogni due o tre giorni, puoi imboccarli utilizzando un bastoncino di legno. Occhio a non esagerare con il cibo, anche quello secco. |
gthunder69 grazie della risposta, cmq secondo te perche si sono andati a imbosacare in posti non illuminati? uno è dietro al rubo d mandata dell'acqua, sul vetro posteriore, l'altro è infilato in una fessura tra le rocce. in pratica è come se nn li avessi. pensi che possa dipendere dal periodo d adattamanto, o per la temp altte di questo periodo? nn uso il refrigeratore, potrebbe dipendere da questo?
pesi che porei rimuoverli mannualnente x riposizionali? o gli causa troppo stress? |
io li ho avuti!!no non li rimuovere assolutamente!di notte si aprono quando si spengono le luci!dalle in quel momento dei pezzetti di gambeetti o cibo surgelato (chironomi o artemia)li imbocchipoi vedrai che trovano loro la posizione giusta
|
xityor, i pomodori stanno bene all'ombra :-). da quel che vedo non hai un'illuminazione che dovrebbe dar loro fastidio. li puoi nutrire con pezzi di gamberetto o vongole. occhio che sono ingordi e mangerebbero sempre, ho il sospetto che mi abbian fatto fuori un gamberetto che avevo in vasca. anche se son chiusi, te prova ad avvicinare del cibo e vedi se non si aprono... mi pare che si nutrano pure di plancton.
occhio che dal punto di vista chimico sono anemoni a tutti gli effetti, quindi se te ne muore uno preparati a un'emergenza in vasca. sulla temperatura sono abbastanza adattabili, io ne tengo uno in un mini-reef e sta venendo su molto bene. |
ieri mentre stavo muovendo il fondo x aspirare un po d detriti, ho visto che dopo poco si sono aperti, forse x via di alcune particelle in sospensione, poi ho provato dopo un po a sparargli addosso, con una siringa( senz'ago) un po di cipo secco polverizzato, in soluzione, e questi si sono riaperti, ma nn penso gradiscano il cipo secco, infatti solo pochi frammenti sono stati mangiati, quelli appicicatiai tentacoli li han rilasciati.
|
Quote:
|
ho provato a dargli un pezzettino d pesce surgelato a testa, se lo sono divorati.
azz che fame avevano. è sparito in un decimo d secondo. ho sentito pure i tentacoli urticanti a ferrare il pezzetto e e strattonarli verso la bocca, con ancora il bastoncino ataccato. sono incredibili, nn pensavo fossero così voraci. a un'altra cosa, ma si possono riporodurre in acquario? ho anche un gamberetto, pieno d uova, pensi si possano salvare i piccoletti, o avendo i pomodori, saranno loro preda? |
Avresti bisogno di una coltura di rotiferi ed una di fitoplancton, ed acqua "perfetta" in vasca dedicata.
|
ultimamente, dopo il primo cambio del 10% , fatto con acqua sintetica, ho notato un'esplosione di microganismi, in sospensione, sempbranp depi puntini bianchi un po allungati. stanno anche ataccati ai etri e si muovono veloci, a scatti. di che si stratta secondo voi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |