![]() |
luce gialla
Ho un acquario da 120 litri illuminato da una HQI 150 W da 5200 K.
Il problema è che non mi piace la luce, è gialla! Il verde non viene esaltato e le foglie rosse di alcune piante non risaltano (si notano di più quando la luce è spenta) -28d# Si piò utilizzare una lampada con temperatura colore differente? Ho anche 2 neon da 39 w che potrei utilizzare, ma temo che usando solo quelli la luce non sarebbe sufficiente. Mi date qualche consiglio? Grazie #28 -28 |
io ho la tua stessa gradazione di colore ma la luce non mi sembra poi cosi' gialla, non è che hai l'acqua ingiallita da qualche legno?
|
ke piante hai in vasca?
io metterei i neon,se poi ne puoi aggiungere un altro sei appostissimo. |
In effetti dentro la vasca ho un ramo di ginepro :-))
Però quando accendo i neon le piante appaiono belle verdi #36# I neon sono 2 t5 da 39 w credo che abbiano una temperatura colore elevata perchè la plafoniera era adatta per un acquario marino (sarà per questo che quando li accendo le piante sono così verdi? #24 ) Poi c'è il fatto che l'acquario è allestito da sole 3 settimane e il filtro è ancora in maturazione e ci sono un po' di alghette. Può dipendere da questo? corra-p purtroppo non posso aggiungere un altro neon e in vasca ho piante esigenti in fatto di luce, quindi quei 2 non mi bastano #13 Grazie per l'aiuto ;-) |
mi sembra strano che una hqi da 5200k faccia una luce gialla #24
|
se era un marino probabilmente i neon sono 10000k
|
Quote:
|
Quindi, in definitiva, mi devo tenere l'HQI 5200K?
Posso, secondo voi, sostituire i neon con 2 più adatti ad un dolce e tenerli accesi 4 ore + 4 ore l'HQI? #13 Il colore può essere legato alla proliferazione algale? #24 |
oppure puoi comprare una bella plafoniera con 4 t5...
x quanto riguarda la relazione colore dei neon e alghe,diciamo ke dai 10000k in su,non sono molto adatte al dolce,è facile ke ti riempi di alghe se non hai una conduzione della vasca perfetta. è anke vero ke molti le usano le 10000k in abbinamento ad altre lampade. comunque l'abbinamento ke va x la maggiore e con cui mi sono trovato molto bene anke io è 6500k + 4000k |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |