AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   acque e sale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9276)

lele40 19-06-2005 20:17

acque e sale

no 2 0
no3 12.5
ph 7
t 28.5 29 nn riesco ad abbassarla
ciao a tutti oggi ho notato su di uno scalare ,sulla superficie branchiale un filamento bianco.ho pensato a larnea e ' l'ho immerso in acqua e sale(20 gr di sale su di un litro di acqua per 10 min).il filamento sembra che si sia staccato ma si e' spelata la branchia e rovinata una pinna laterale.e normale che questo avvenga,potrebbe svilupparsi una micosi?il pesce ha sofferto nell'immersione ma appena ritornato in acqua dolce si e' ripreso .ora sembra ok.io l'ho sempre consigliato ma nn lo avevo mai provato .ciao lele

ottobre 19-06-2005 22:09

Non m'intendo di scalari, pero' ho utilizzato il sale (ho sciolto 2 cucchiaini di sale in un litro di acqua dell'acquario) quando un mio pesciolino rosso si è ferito in un legno, ho fatto i bagni per 3 volte ma non è stato sufficente,
il pesciolino è guarito solo dopo che ho inserito il General Tonic.

Ciao, ;-)

polimarzio 19-06-2005 23:51

Re: acque e sale

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
no 2 0
no3 12.5
ph 7
t 28.5 29 nn riesco ad abbassarla
ciao a tutti oggi ho notato su di uno scalare ,sulla superficie branchiale un filamento bianco.ho pensato a larnea e ' l'ho immerso in acqua e sale(20 gr di sale su di un litro di acqua per 10 min).il filamento sembra che si sia staccato ma si e' spelata la branchia e rovinata una pinna laterale.e normale che questo avvenga,potrebbe svilupparsi una micosi?il pesce ha sofferto nell'immersione ma appena ritornato in acqua dolce si e' ripreso .ora sembra ok.io l'ho sempre consigliato ma nn lo avevo mai provato .ciao lele

Per ora oK, attendiamo gli eventi per riaggiornare eventualmente una terapia se necessaria. ;-)

esox 20-06-2005 16:14

in ogni caso lernea è meglio toglierla manualmente...

lele40 20-06-2005 18:04

grazie atutti .per il momento lo sto ossrvando cn attenzione ,l'escrescienza e andata via e la pinna apparentemente sembra rigenerarsi.forse e ancora presto per catare vittoria ......vi tengo aggornati .ancora grazie.

lele40 22-06-2005 19:02

ciao ragazzi,la pinn laterale sta effettivamente ricrescendo ma con essa purtroppo anche l'escrescenza bianca a mo di puntino sollevato con insenatura ,sempre con allogiamneto sulla superficie branchiale.il pesce nuota regolarmente e altrettanto si nutre.nn boccheggia o respira con affanno insomma sembra disinteressato al fenomeno.i valori rimangono gli stessi scritti sopra .cosa faccio camacell o cos'altro.nn me la sento di intervenire con pinzette.ciao lele

polimarzio 24-06-2005 23:30

Anche se non vi è certezza di lernaea, puoi provare con un bagno prolungato con Lindano (1mg su 100lt per più giorni)
Ciao ;-)

lele40 30-06-2005 22:59

ho letto adesso la risposta.grazie.
il pesce ora sta bene,l'escrescenza di cui parlavo e' scomparsa,dopo qualche giorno.in ogni caso tengo presente la tua terapia.grazie lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.