AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Nuova vasca da 3000 litri per soli pesci. Dite la vostra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92754)

tenkan 19-07-2007 15:35

Nuova vasca da 3000 litri per soli pesci. Dite la vostra

Ciao a tutti,

Mi sto lanciando nella pazza creazione di una nuova vasca da poco meno di 3000 litri dedicata al 90% ai pesci
#19 #19 #19 #19 #19

Sarà a ELLE con i lati lunghi di 3 e 4 metri, profonda 60cm e alta 70cm.
DSB da 12 o 15 cm
Rocce porose NON vive
Illuminazione T5
Sump al piano sottostante con megaskimmer, filtro a caulerpa, UV, resine e carbone all'occorrenza e tutti gli automatismi del caso.

Che popolazione ci mettereste ?

Al momento sono previsti i classici :-) Praticamente un accozzaglia di pesci che farebbero rabbrividire un vero acquariofilo #07 ma che offrono l'effetto immagine richiesto dal proprietario del locale.

- piccolo branco di Flavescens
- piccolo branco di anthias
- imperator
- naso lituratus
- zebra xanthurm
- volitans
- cospicillum
- premnas
- labroides dimidiatus
- una piccola murena da definire
- Stenopus
- Deteritivori vari

Il locale sarà a Milano e vi farò ovviamente sapere le coordinate al momento dell'apertura prevista per fine Ottobre :-)

A voi i commenti

tenkan

Tarlo 19-07-2007 15:44

Beh!
Che dire?
I sogni son desideri... e devono essere realizzati!
A tal proposito consiglio la poesia "Lentamente muore" di Pablo Neruda!!!
L'opera mi sembra grandiosa...ed eccitante!
Ma perchè rocce non vive?
Il branco io lo farei di Zebrasoma misti: 3-4 flavescens, 2-3 veliferum, 2-3 scopas+ xanturum!
Comunque, in bocca al lupo!

ede 19-07-2007 16:26

Io metterei rocce vive, almeno in parte. Sono utili anche per i pesci non solo per gli invertebrati. ;-)
Per i pesci ho il dubbio che quelli più piccoli, tipo gli anthias possano diventare pappa per i predatori a lungo andare, ma non garantisco.
Ma pensavi una vasca del genere con un po' meno pesci e tante acropore........ #19

tenkan 19-07-2007 16:52

Quote:

Originariamente inviata da ede
Io metterei rocce vive, almeno in parte. Sono utili anche per i pesci non solo per gli invertebrati. ;-)

verissimo, ma la questione delle rocce vive o meno è ovviamente legata al budget.
già questa vasca costa come una auto di fascia media...
se dovessimo dotarla anche di un solo Kg ogni 6 litri siamo a 500 kg
che aggiungerebbero quei 5000 euro in più....

metteremo una buona roccia ben porosa

tenkan

marco lungarini 20-07-2007 14:05

tenkan, mi raccomando appena puoi foto foto foto #25

Abra 20-07-2007 14:25

tenkan, bè che dire grande progetto ma se fai 30 fai anche 31 no,uno che costruisce una vascona così e mette roccie morte xchè deve spendere 5.000€ in + o ci arriva tirato alla fine cosa non buona o è tirchio,e come prendere un ferrari e poi mettere gomme ricoperte ;-) almeno la metà mettile vive e l'altra metà morte con il tempo si ripopolano IMHO

franklin 20-07-2007 19:14

secondo me almeno 100 kg di roccie vive ci vogliono.

***dani*** 20-07-2007 19:58

bhè... se fai un dsb... prima di popolarlo... ne parliamo fra un annetto... :-))

ps. hai considerato il peso vero?

tenkan 24-07-2007 10:24

sono straconvinto dell'utilità delle rocce vive, e di solito allestico solo reef con Fiji o similari.
ad esempio, sempre a settembre devo fare anche un 180cm sempre solo pesci ed avrà solo rocce vive

ma purtroppo per questo cliente i 5000 di euro di differenza farebbero sì che il propietario del locale boccerebbe l'intero progetto, già al limite del suo budget.

Il DSB (circa 500kglitri di sabbia) parte "rubando" quasi 200kg da un DSB già attivo.
Le rocce inerti saranno comunque molto porose (certo meno delle vive)
Qualche roccia viva (poche decine di kili) sarà inserita al solo scopo di inoculo

Poi i pesci arriveranno pian piano quando i valori lo permetteranno

L'installazione verrà opportunamente documentata da foto

POSTI 24-07-2007 12:38

ma scusa le rocce vive nn prenderle in negozio prendile qua nel mercatino,ne vendono a 7.5 al kg,così spenderesti solo circa 3750 euro.. #36# se poi ne prendi solo 100kg ancora meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.