![]() |
duri (di quelli seri) senza hqi; chi ci ha provato?
salve ragazzi!
qualcuno di voi ha mai provato a tenere dei duri "complicati" (tipo acropore insomma) sotto dei semplici neon? se sì che configurazione aveva la vostra vasca al tempo e che risultati avete avuto? grazie delle informazioni!! byez! |
io si e devo dire che ho avuto delle soddisfazioni.
le info sulla mia vasca le trovi in giro, all'epoca avevo 60w di pl sopra... avevo la montipora digitata e l'acropora cervicornis....e anche la montipora spongodes verde. certo che da quando c'è la hqi la crescita è diventata per 10 volte....però la colata alla base e un cm almeno di crescita li ho visti bene.... puoi provarci fisrtbit, ma ti consiglio montipore.....da evitare acropore secondo me. almeno non quelle convenzionali, se ne trovi qualcuna a crescita rapida come la mia grossa a punte blu credo sia il caso che fa per le pl....ma altre acropore è un rischio, specie se prelevate da vasche con hqi 400 o 250.... tutti i miei duri stavano sotto t5...ecco perchè crescevano tutto sommato decentemente. ti sconsiglio animali già abituati a hqi.... ciao |
io monto 3 t5 che cmq dovrebbero assicurare un minimo di crescita; in ogni caso ero anche io orientato su qualche montipora!
|
Ho visto una vasca con 4 t5 da 24w piena di duri.. con bellissimi colori..
Sicuramente con duri non molto esigenti non avrai problemi.. Per le acropore prova prima con qualchè talea e vedi come si comportano.. Ciao |
io ne ho 3 da 24! da quanti litri era la vasca di cui parli? il mio negoziante mi ha detto che a settembre fa qualche talea con le quali potrò cominciare! in ogni caso derco di mettere tutti i duri nei punti più alti della vasca giusto?
|
Io ho della caulastrea LSP; non so se lo consideri serio, ma vive benissimo e si moltiplica anche!
Se fai un nano reef lo spazio a disposizione non è molto, all'inizio ti potrà sembrare vuoto ma poi i coralli crescono in fretta. Se metti dei duri sarebbe meglio metterli il più isolati possibile dai molli perchè in una lotta per il territorio difficlmente hanno la vita facile con i coralli molli. Mio consiglio spazzionato, metti i molli; se prorpio non puoi farne a meno metti o solo duri o solo molli. ciao |
quindi tu pensi che il problema maggiore sia dato dalla convivenza in poco spazio?
|
secondo me dipende dagli animali...
|
Quote:
|
nel senso...se si parla di duri, volgarmente...nn si dice nulla...
se tu intendi sps, il cerchio si restringe, e si dovrebbe analizzare chi ha tenuto queste specie di coralli a lungo tempo sotto pl... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |