AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite e NON spolipamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92666)

raffaele85 18-07-2007 13:36

zeolite e NON spolipamento

ieri ho messo della zeolite con lo scopo di rendere l'acqua più limpida e ridurre un poco l'ammonio conscio che avrebbe fatto solo bene.
il risultato è stato che, la seriatipora caliendrum e una acropora millepora hanno ridotto in modo vistoso l'estroflessione dei polipi.

le montipore non ne hanno risentito per niente.
ora la zeolite l'ho tolta e, la millepora già spolipa!

qualcuno sa il perchè di questa reazione su questi coralli?

allez 18-07-2007 14:41

da quanto tempo è avviata la vasca? e che metodo usavi prima? cmq un giorno è poco per vedere i reali effetti della zeolite... l'inserimento della zeolite provoca un radicale cambiamento nell'equilibrio dei nutrienti e quindi può provocare effetti visibili buoni o cattivi anche a breve termine... cmq se non l'hai gia fatto leggi la guida zeovit è esauriente a mio parere. ci sono anche dei topic che trattano questi problemi. ciao!

raffaele85 18-07-2007 15:26

allez,
non uso il metodo zeovit ne altri metodi, e non ho intenzione di usarli.
in passato ho usato la zeolite come valida sostituzione del carbone attivo e non avevo mai avuto problemi.

solo questi 2 coralli si sono"chiusi" appena ho inserito la zeolite.

possibile causa il leggero abbassamento di kh dovuto alla zeolite?

zaza1984 18-07-2007 18:31

raffaele85,
Scusa un attimo... ma se non usi nessun metodo... che ti serve la zeolite.. non ha molto senso!
comunque la zeolite provoca scompensi in vasca... scompensi di tutti i tipi... e poi.. quanta ne hai messa? piu ce nè piu squilibri crei.... con la zeolite il kh oscilla... ti si può alzare e abbassare molto velocemente..

raffaele85 18-07-2007 19:07

zaza1984,
la zeolite l'ho messa per rendere l'acqua ultra cristallina, assorbire le sostanze ingiallenti e in più x assorbire ammonio quindi un pochetto meno inquinanti.

da quanto ne so non è necessario associare la zeolite a zeovit.

ho + di una volta messo la zeolite ed ho avuto solo miglioramenti, ma all'epoca non avevo solo 1 montipora.

ne ho messa 150 grammi.

volevo capire se questo fatto di non spolipare è dovuto ad un calo di kh.
prima della zeolite 10 dkh, dopo 1 gg di zeolite 7 dkh.

zaza1984 18-07-2007 19:20

raffaele85,
E' tutto normale...è la zeolite... di solito non è consigliato metterla.. poi cavarla... e rimetterla...
Comunque si... è la causa degli squilibri... e sarà cosi tutte le volte che la metti dopo averla tolta...

Benny 18-07-2007 20:07

Quote:

Originariamente inviata da raffaele85
allez,
in passato ho usato la zeolite come valida sostituzione del carbone attivo e non avevo mai avuto problemi.

grossissima castroneria

sono 2 cose diverse molto

e con un effetto totalmente differente

raffaele85 18-07-2007 20:20

si so che sn due cose diverse, la zeolite è a scambio ionico ed il carbone no.

non pensate però che ho sempre usato la zeolite.
uso il carbone attivo ma ogni tanto alternavo con la zeolite per avere un vantaggio in più, ma visto che mi da sti problemi...

zaza1984 19-07-2007 00:03

Quote:

Originariamente inviata da raffaele85
ma visto che mi da sti problemi...

Esatto... quindi... lascia stare....

Rama 19-07-2007 00:32

Mettere e togliere la zeolite provoca scompensi anche ai batteri, visto che lavora sull'ammonio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.