![]() |
Allestimento Fondo Amazzonico:Scalari, Loricaridi, Corydoras
Sto per allestire il mio nuovo 120x40x45, 220L per fare un biotopo amazzonico e volevo prendere all'inizio della sabbia finissima bianca o al massimo ambra chiarissima, ma il negoziante mi ha fatto notare che nn va bene. cioè si sporca tanto specie con i loricaridi che rosicchiano il legno e che se devo mettere delle piante (poche ma le metterò) il fondo si compatta e fa da tampone e nn va bene. a sto punto mi ha consigliato della terra allofana, nn costosissima tipo ADA, ma ancora nn so il prezzo. voi che dite? potrebbe andare bene fare il fondo di questa terra allofana (granulometria medio-piccola) economica? nn ho grossissime pretese di piante, l'importante che crescano normalmente bene. perche' anche se nn prendessi questa terra allofana e prendessi per esempio la sabbia di 1mm nn va bene lo stesso senza il fertilizzante. HELP ME
|
Ripeti con me: io non userò mai sabbia bianca finissima nelle mie vasche. Credimi, fa male alla salute.
Direi che la allofana può andare bene, però informati su quale sia, ad esempio se è il Master Soil (o altra allofana fertilizzata) va benissimo così, altrimenti va "caricata" prima... |
perchè farebbe male? scusa la mia ignoranza.
|
Quote:
Cmq non credo che il fondo dell'ada sia tra i piu economici in commercio, anzi. Semplicemente utilizzerei un ghiaietto nero, con un substrato fertile dei piu commerciali, vedi anubias, dennerle etc etc.. |
nn prenderei l'ADA, bensi una terra allofana economica
|
fasix, dai ascolto, se vuoi una terra allofana compra ADA. Con 2 sacchi da 35 euro (9 Kg) sei a posto per ANNI. #36# #36# #36#
L'akadama economica la devi lavare 100 volte e rimane comunque polverosa, poi ti crea altri mille problemi (sporca i cannolicchi, colora l'acqua, etc.) Io tre mesi fa ho allestito un 120x40 con ADA ed è meraviglioso... ho semplicemente svuotato i sacchi in vasca ed inserito l'acqua... cristallina da subito (magari allego foto) ;-) |
grazie mille... che pesci hai messo?
|
Allora:
2 ancistrus dolichopterus (ma era meglio se ne mettevo uno solo) 5 corydoras paleatus 15 cardinali 15 neon rosa 2 coppie di ramirezi 5 otocinclus |
gli ancistrus alzano polvere?
i corydoras come vanno a mangiare dall'akadama? |
Quote:
... ..ascolta, Paolo, ho qui circa 18 metri cubi d'aria; la faccio a 50 Euro scontata, interessa? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |