![]() |
I Macropodus zompano davvero
Non voglio chiedere consigli, ma solo riportare un'esperienza; per molto tempo non era successo nulla, ma recentemente un giovane opercularis, nato qui da me e vissuto sempre nella stessa vasca, in breve tempo è saltato due volte fuori dalla vasca... e due volte a raccattarlo con le mani insultandolo :-D.
In realtà entrambe le volte era un po' che non mangiava (gli Osfronemidi vanno tenuti a stecchetto, come sapete benissimo) e poi credo che la crescita e la territorialità (sono in 7-8 in una vasca da 80 cm... è tempo di trovar loro casa) abbiano fatto il resto. Comunque è vero, SALTANO! Aveva un bordo di 10 cm ma non ha avuto problemi... quindi mi raccomando, vasche chiuse! |
E saltan sì! come tutti gli Anabantidi che rincorrono e fuggono.. una spinta nelle pinne la hanno.. e non indifferente!
|
...mah, "tutti gli anabantidi" non lo so... i nostri Betta, poi, han pinne talmente lunghe e son talmente rincoglioniti dalle selezioni che non so quanto siano in grado di saltare...
..però i macropodi lo fanno, eccome! |
Quote:
i Betta saltano eccome.. anzi, non puoi metterli in vasche aperte perché rischi di trovarli in terra.. E tutte le volte che mi son ritrovata i miei nelle sale parto (usate per abituare i maschi con le femminucce).. #07 |
Ehmm... era "sarcasmo" circa le selezioni ;-) .
Comunque a me nessun Betta è mai saltato fuori. |
I betta maschi a pinne lunghe possono uscire fuori da una sala parto, le femmine invece anche 10 cm, in generale tutti gli anabantidi sono buoni saltatori, anche le colise.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |