![]() |
Ballast elettronico e neon t5
Cia a tutti gli amici del forum, vorrei chiarito un dubbio che mi assilla da parecchio ed è questo. Attualmente accendo i miei due neon t8 da 30 w con un ballast eletttronico che supporta fino 60 watt di potenza, la domanda è questa è possibile sostituire gli attuali neon t8 con altri neon t5 utilizzando lo stesso ballast elettronico attualmente in uso e funzionante con i neon t8. grazie a tutti per le risposte.
|
Si se i watt dei t5 sono gli stessi
|
In teoria pura il t5 ha degli amperaggi e delle tensioni di innesco e di lavoro leggermente differenti dai t8 ovviamente per farti acquistare nuovamente il tutto( ma anche io dico che puoi tranquillamente fregartene ) mantieni gli stessi W #36#
|
Io la pensavo come billos84, poi ieri sera ho aperto il coperchio del mio Cayman e... maledizione, devo cambiare anche il ballast se voglio le t5. -04 -04 -04
|
Quote:
|
Con che conseguenze?!? I tubi t5 sono molto costosi, il ballast anche, ma lo compri una volta sola.
Se riduco la vita a 4 tubi di alcuni mesi ciascuno... entro un anno annullo il risparmio, non trovi?!? te lo chiedo perchè nello specifico sono completamente ignorante... |
Fatemi capire...
io ho un acquario scoperto con plafoniera (vedi profilo) volete dire che anch'io posso sostituire i 2 neon T8 con 2 neon T5? hanno la stessa lunghezza? |
Non capisco sta fissa delle t5 !!!
ma che hanno le t8 che nn van bene? potete spiegarmelo? chi dice e in base a cosa le t5 sono + indicate? Secondo me (mi reputo esperto e appassionato di illuminazione e lampade) non sono altro che neon dal diametro + piccolo creati per essere inseriti in portalampade di arredamento + piccoli tutto qua.(con vantaggio commerciale per chi le produce) La resa cromatica e efficienza luminosa a volte è anche inferiore alle classiche T8 che costano una bischerata oramai. Le polveri e i gas di riemepimento sono gli stessi ma con netto vantaggio sulle t8. Chiedetevi come mai le t5 le fanno solo per alimentazione elettronica? magari sono interessati al vostro portafoglio? #13 |
Quote:
con le T8 non si possono ottenere gli stessi risultati!!! Tipo...il pratino...io ci ho provato e mi è morto... pensi che sia solo una questione di watt bassi?? Allora cosa mi consigli di fare? Se volessi lasciare questa plafoniera e mettere dei neon con watt più alti, sarebbe possibile? Cosa dovrei cambiare? |
sai cosa le t5 sono + compatte a parità di w, ma allora è una questione di soli W.
...Dicono penetrino meglio la colonna d'acqua ma nn credo sia un fattore che le debba fare preferire così rispetto alle t8 e quanto sia reale questo vantaggio. Il tuo pratino soffriva a causa di poca luce? quanti W avevi sia con le t8 che con le t5? Inoltre: certo che un t8 da 18 w è ingombrante ma con opportune modifiche si riesce a metterne anche 4 in un piccolo acquario come ho gia fatto ad un amico. ;-) magari per non fare troppo macello in quella plafoniera te la caveresti mettendo delle pl da 36, 42 o 55 W vedi tu il flusso luminoso che ti serve e la lunghezza disponibile, sono compatte e anche disponibili nelle tonalità 950 con Ra= 98 e 5000°K ! ciao. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |