![]() |
IL SOLITO PROBLEMA!!!!! PH ALTO!!!
Salve gente,
tempo fa avevo postato dicendo che avevo il ph sempre a 7.5 e avevamo scoperto la presenza di rocce calcaree in acquario! Bene le ho tolte 3 settimane fa, ma mi accorgo che misurando il ph ( ancora 7.5) e correggendolo con estratto di quercia, torna a 7 ma il giorno dopo è di nuovo 7.5. Cosa cavolo è?? Aiuto per favore, non so dove sbattere la testa! |
Il kh quant'è? perchè se è eccessivamente basso potrebbe rendere instabile il PH!! Un'impiantino CO2 ti potrebbe aiutare a tenere sottobada il PH
!! |
ho messo un impianto Co2 3 giorni fa... è quello con la bottiglia e i fermenti ma va " a manetta" ? va b ene secondo voi??? mi hanno detto che è sufficiente per acquari fino a 60 litri
|
va bene però controlla la quantità di Co2 che non sia eccessiva.
|
come faccio a controllarla?? Le bollicine non sono continue... Piu o meno ne spara una ogni 4 secondi. Che dite di notte stacco il tubicino??
|
Gianniquma, serve sapere il kh....
E' tutto un discorso di acidi e carbonati. Se hai molti carbonati (kh alto) puoi immettere quanti acidi vuoi (estratto di quercia, acido carbonico da co2, etc..). Gli acidi "legano" con i carbonati ed il ph è sempre alto. Per tendere ad un ph 7 senza danni a flora e fauna ti servirebbe un kh massimo 6. Per la co2 non è solo importante il tipo di impianto ma anche il diffusore. Se hai come diffusore una pietra porosa lasciata così in acquario il 90% della co2 si perde. Se invece hai l'impiantino tipo ferplast con un reattore o un buon diffusore a setto poroso devi stare attento a non avere troppa co2 in 60 litri. |
il diffusore è un classico rompibolle. il kh é 4. Per l'impianto di notte interrompo la Co2? Cmq il ph ora è 6.5
|
Io credo che per tenere un kh sotto il 6 ci voglia un bel pò di attenzione, specialmente se l'acquario è piccolo e quindi piuttosto instabile.
Vista l'oscillazione piuttosto rapida nel ph, potrebbe essere opportuno interrompere la co2 di notte e magari tirare un pò su il kh per stare più tranquillo. |
gli sbalzi di ph sono molto pericolosi per i pesci.. quindi staccare la co2 di notte potrebbe darti dei problemi, come potrebbe darteli non staccarla, visto che di notte la producono anhe le piante.
come ti ha detto artdale, , per sicurezza è meglio alzare il kh a 6. Poi, se non hai piante molto esigenti, valuta l'utilizzo della torba nel filtro, per piccoli acquari è molto più gestibile di un impianto c02 artigianale o cmq poco regolabile! |
ho gia la torba nel filtro. ma come faccio ad alzare il Kh senza alzare il ph???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |