AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   I miei fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92432)

Thomas_AL 15-07-2007 15:53

I miei fosfati

Ormai sono a tre settimane e i valori della mia vaschetta (vedi profilo) sono i seguenti:

CA=420, KH=11, No2=0, NH4-3=0, salinita'=1024, Ph=8, NO3=25 mg/l e imiei cari fosfati sono purtroppo a 1mg/l.

Seguendo la guida leletosi uso le resine antifosfati. Qui (sono in Olanda) ho trovato per ora delle resine dell'Aqua Medic. Sulle istruzioni ce scritto di tenerle per 3-6 mesi. Mi sembra un po esagerato che dite? Io seguo la guida (leletosi) ma magari mi sapete indicare altri prodotti validi che posso trovare su Internet. Infatti non e' neanche indicato il quantitativo da immettere in acquario.

Per il resto che faccio con i miei fosfati, aspetto fiducioso? #36#

preve84 15-07-2007 20:11

se hai un filtro a letto fluido il top sono le ROWA, se hai un filtro normale penso le NOPHOS della RUWAL...
io le cambio ogni 20 gg..però non saprei..3 mesi sono tanti!

leletosi 15-07-2007 20:23

ciao

po4 allucinanti.....che test usi? che marca??

prendi le rsine consigliate e cambiale come da guida. con un valore così alto già dopo 7 gg sono esaurite o quasi.

il valore di salinità che hai riportato è errato...vorrei capire se 1024 si riferisce alla densità o al peso specifico. con cosa misuri ??

preve84 15-07-2007 20:26

leletosi, scusa se mi intrometto..dici che con i miei PO4 a 0.25 (di sicuro è un problema di sovrafollamento) ogni quanto covrei cambiare le resine? uso le NOPHOS in un filtro nomale...
grazie!

leletosi 15-07-2007 20:31

eh beh.....è moooolto alto anche il tuo valore. io tenevo le resine 25 gg con po4 a 0,01 da test salifert...con quel valore in maturazione le cambiavo ogni 10 gg massimo.

poi però dipende.....se riesci a tenere una vasca libera dalle alghe con 0,25 di po4 ( ma dubito fortemnte nel tempo) puoi anche tenerle di più.....ma in generale la chiave del discorso è eliminare i po4.....non prenderne atto e chiedere i tempi di sostituzione resine

chiediti perchè li hai così alti e perchè dovresti rassegnarti.....se riesci a trovare una soluzione al problema e conseguentemente risolvi portandoli a 0,05.....beh, sia la vasca che il portafogli che la tua soddisfazione saranno sicuramente più sani

Thomas_AL 15-07-2007 20:46

Grazie ele e lele :-))

Uso i test sera. I salifert saranno di sicuro il prossimo acquisto. I negozianti qui hanno solo i Sera. Li devo cercare via internet.

Per la salinita' hai ragione (lele) mi riferivo alla densita' 1,024, misurata con uno di quei termometri che leascio in acquario. Ha delle tacche e a seconda di quanto affonda leggo la densita'.

Dici che magari sono i test che sono sballati. In effetti i fosfati sono sempre stati altissimi (addirittura a 2 mg/l).

Cambiero le resine. Visto che non ho il filtro prendero' le NOPHOS della RUWAL
In acquario ho una lumaca turbo. Puo aver creato questi squilibri? #24

Thomas_AL 15-07-2007 20:53

Dimenticavo di dire che in acquario non ho l'ombra di un'alga. Magari perche se le e' mangiate la laumaca turbo.

Inoltre ho un altro ospite un gamberetto trovato nelle rocce. Sembra un gamberetto mantide dall'aspetto ma non si fa vedere praticamente mai e quindi non ne sono sicuro. So solo che ogni tanto fa delle scicchere (non e' un pistolero perche' non ha quelle chele).

SJoplin 15-07-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
Inoltre ho un altro ospite un gamberetto trovato nelle rocce. Sembra un gamberetto mantide dall'aspetto ma non si fa vedere praticamente mai e quindi non ne sono sicuro. So solo che ogni tanto fa delle scicchere (non e' un pistolero perche' non ha quelle chele).

sicuro che è un gamberetto? da quel poco che so non ci sono molti crostacei che schioccano, almeno quelli comuni. comunque se l'hai visto avrai già escluso anche la "mantide" che tutti temiamo :-)

preve84 16-07-2007 07:10

leletosi, capito..
la soluzione al problema sarebbe dar via il monodactylus in primis..ma neuuso lo vuole? ho già un annuncio...chiedo in giro..ma nulla!
tu che hai più conoscenze sai mica di qualcuno che potrebbe ospitarlo?

ecarfora 16-07-2007 07:37

Gamberetto che fa delle scicchere -05 -05

non e' che una cicala ????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.