![]() |
domanda su fotoperiodo ?
Sono alla fine del mese di maturazione, calcolando che metà delle rocce erano gia in maturazione da aprile.
Valori acqua: temp.: 27°/28° ph : 8.1 kh: 9 dens.: 1.024 (rifrattometro) sal.: 34% (rifrattometro) no2: assenti nh3/nh4: assenti ca : 500 rabbocchi con acqua di osmosi. Domanda: in attesa di cambio illuminazione come mi dovrei regolare, con quello che mi ritrovo, quanta luce per iniziare dovrei dare. Da premettere che siamo nel periodo estivo e le forniture dai negozianti............................se ne parla a settembre ! Sto valutando di modificare la mia plafo, ma non so ? La mia intenzione è di allevare solo pesci......... Grazie, saluti. ____________________ Antonio69 |
Ciao Antonio69..... scusa un attimo, ma stai già illuminando??
Se non dai luce, e prevedi davvero per settembre di cambiare la plafo.... #24 io lascerei tutto al buio... tanto, se non hai mai illuminato, #24.... Ti dico così, perchè molto spesso (per non dire sempre) al cambio di illuminazione si presentano alghe, diatomee o cianobatteri in quantità... Invece di illuminare per un po' e poi cambiare, tanto vale partire "già cambiati", no? Alla fine si tratta solo di un altro mese e mezzo, così ne approfitti per fare una ultra-maturazione :-)). E cogli questo mesetto in più, per valutare se cambiare la plafoniera o meno... ma per i pesci, non è che serva chissà cosa di luce, eh ;-). |
Quote:
Ma se è cosi quanta luce devo dare ai pesci una volta inseriti ? E' le rocce ? _____________ Antonio69 |
Quote:
Allo stesso modo, se hai rocce solamente spurgate, ma non mature, se non fai la progressione dell'illuminazione, non riesci a creare il giusto equilibrio in acquario e le alghe prendono il sopravvento sulle attività batteriche. E' per questo che si fa la rampa di luce, non a seconda di ciò che ci si mette, ma per migliorare l'efficienza delle rocce... Io la farei comunque, perchè male non fa e magari prima o poi ti viene la voglia di metterci i coralli e questi come sai, hanno esigenze molto maggiori. Le due lampade che hai adesso, per i pesci vanno più che bene... quindi io le sostituirei (nel senso di ampliare la plafo) solo se intendi prendere la via dei coralli prima o poi. In ogni caso, se intendi aumentare l'illuminazione non mi sembra conveniente iniziare il fotoperiodo e poi cambiare, perchè come t'ho detto sopra, corri un gran rischio di riempirti di alghe #36# |
OK Grazie!!!!! -98
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |