AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   uscita calcio dal reattore. consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92346)

FIAT600 14-07-2007 12:01

uscita calcio dal reattore. consigli?

forse è una domanda stupida ma siccome sono nelle fasi iniziali per il taraggio del mio schiumatoio volevo sapere, volendo mantenere il calcio intorno a 450 e avendo un consumo al momento non eccessivo quanto dovrebbe essere , se misurabile con i test, l'acqua in uscita dal reattore. datemi delle dritte per favore....
per la regolazione faccio pressappoco come come istruzioni? 1 bolla ogni 2 secondi ed un gocciolamento piuttosto veloce. inoltre vorrei sapare se tarassi non benissimo il reattore ci potrebbe essere una pericolosa oscillazione del valore PH e quali le conseguenze.

Abra 14-07-2007 12:08

FIAT600, il tuo problema è che se hai poco consumo risulta difficile regolarlo,anche xchè non ti dà solo calcio ma anche kh,quindi avendo pochi animali se lo regoli x avere poco calcio magari ti si abbassa il kh o viceversa,io proverei a misurare i 2 valori lasci il reattore tarato così e vedi dopo 2 giorni cosa e di quanto ti aumenta allora puoi agire di conseguenza.

FIAT600 14-07-2007 12:22

il calcio è fisso a 460 circa. il kh a 9. #24 . che mi dici abry? c'è pericolo di precepitazioni? in teoria con 5 sps e una marea di calcaree e anche 3 lps oltre che molli non saprei il consumo effettivo... #24

Abra 14-07-2007 12:32

uè mi hai preso x una checca????? :-D :-D :-D se i valori sono quelli e rimangono costanti io non lo toccherei,considera anche che non sono solo gli animali a consumare questi valori.

Benny 14-07-2007 12:34

Re: uscita calcio dal reattore. consigli?

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
forse è una domanda stupida ma siccome sono nelle fasi iniziali per il taraggio del mio schiumatoio volevo sapere, volendo mantenere il calcio intorno a 450 e avendo un consumo al momento non eccessivo quanto dovrebbe essere , se misurabile con i test, l'acqua in uscita dal reattore. datemi delle dritte per favore....
per la regolazione faccio pressappoco come come istruzioni? 1 bolla ogni 2 secondi ed un gocciolamento piuttosto veloce. inoltre vorrei sapare se tarassi non benissimo il reattore ci potrebbe essere una pericolosa oscillazione del valore PH e quali le conseguenze.

se hai poco consump e il reattore lavora bene...ovviamente avrai un accumulo

di solito un reattore si mette a vasca piena e a regime....

è un accessorio infernale....

duccio89 14-07-2007 12:40

non necessariamente.

io l ho messo appena iniziato, basta che lo fai andare piano e non crei squilibri tra calcio e kh

FIAT600 14-07-2007 12:43

scusa non intendevo insinuare :-D ....ma abracadabra è troppo lungo :-D .

Benny purtroppo, forse perchè la mia vasca è 400 litri, non riuscivo a mentene il calcio sopra i 400 e già mi era rotto del kent a e b. inoltre visto che ho cominciato con gli sps credo che l'istallazione del reattore potesse influenzare positivamente la loro crescita e non solo dei coralli ma fino alle lumache a cui serve il calcio per la loro conghiglia. insomma un beneficio globale alla vasca... :-) .
sbaglio?

FIAT600 14-07-2007 12:45

Duccio89 il problema è comprendere e attuare quel delicato iter che ti permette di non creare squilibri, infatti è questa la mia paura...il kh e il ph in primis

Geppy 14-07-2007 14:06

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
il calcio è fisso a 460 circa. il kh a 9. #24 . che mi dici abry? c'è pericolo di precepitazioni? in teoria con 5 sps e una marea di calcaree e anche 3 lps oltre che molli non saprei il consumo effettivo... #24

Se hai molte calcaree, stai pur certo che il consumo c'è ed è anche notevole.

geppy

Abra 14-07-2007 14:13

ragion x qui io lo terrei come lo hai ora ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.