AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   mi muiono le caridine perche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92318)

rizzia 13-07-2007 21:05

mi muiono le caridine perche?

ciao a chi mi legge
ho comprato una 15 di gg fa 3 caridine
e una alla volta stanno morendo tutte (l'ultima e ancora viva)
le tengo in acquario con troppi guppy e due rasbore moltissima vegetazione e ultimamente una invasione di lumachine
stasara ho trovato l'ultima supertite in atteggiamento strano stava immobile in pirna luce e lasciava che i guppy ei tanto in tanto la mordicchiassero
non sapendo come comportarmi lo prelevata e messain un contenitore a parte con un po di piante galleggianti almeno non gli rompono le balle
osservandola vedo che muove ognitanto le zampette posteriori velocissimamente
avete consigli?

ryanfdl 15-07-2007 19:16

Quali sono i valori?
Che caridine sono?
Usi un fondo fertilizzato o dei fertilizzanti?

rizzia 22-07-2007 21:14

i valori sono ottimali piu o meno tutti tanto e vero che gli altri pesci stanno benone
le cardine sono quelle classiche cherry credo che si dica
non uso nulla per le piante perche sono sane
intanto il tuo mess e arrivato tardi perche e morta anche lultuma ormai ho superato la cosa pero e strano pensavo che vossera inaffondabili
invece............................
comunque se sai darmi una spiegazione o trovare dove ho sbagliato e beneaccetta
sono un ignorante consapevole

Mattsquall90 23-07-2007 14:44

Anche a me ne sono morte un po: d 24 sono passate a 10 (solo le adulte), secondo me è il caldo. Anche perchè ultimamente nn hanno nemmeno + uova...

corradodiroma 23-07-2007 15:07

il caldo ha il suo peso, ma non è l'unico fattore

ciao

Amon.Tools 23-07-2007 20:19

che temperatura avete in vaca??

ryanfdl 23-07-2007 23:06

Quote:

Originariamente inviata da rizzia
i valori sono ottimali piu o meno tutti tanto e vero che gli altri pesci stanno benone
le cardine sono quelle classiche cherry credo che si dica
non uso nulla per le piante perche sono sane
intanto il tuo mess e arrivato tardi perche e morta anche lultuma ormai ho superato la cosa pero e strano pensavo che vossera inaffondabili
invece............................
comunque se sai darmi una spiegazione o trovare dove ho sbagliato e beneaccetta
sono un ignorante consapevole

Il mio messaggio sarà arrivato tardi perchè solo allora avevo letto il topic...ma la tua risposta è arrivata dopo una settimana.
Nel primo topic hai detto di avere troppi guppy in vasca, e ora dici che i valori sono ottimali...
Se si lasciavano mordicchiare dai guppy probabilmente avevano già dei problemi quando le hai prese

rizzia 29-07-2007 12:58

grazie rya
anche adesso rispondo con un po di ritardo
ma ho problemi col cellulare (che uso come modem) e mi spiace per il ritardo ma eccomi
dicevo che i valori sono piu o meno ottimali
ph 6,5 kh 3/4 gh 6/7 no2 assente no3 12,5
in mio acquario e davvero sopraffollato ma lo curo abbastanza ogni 2o3 gg cambio un 10% con acqua nuova e i valori sono stabili
la temperatura effettivamente in questo periodo e un po alta ho staccato il riscaldatore ma arriva tranquillamente a piu di 28
grazie comunque delle risposte dai confronti inparo sempre qualcosa

newgollum 29-07-2007 21:50

le red cherry stanno bene fino a 30 gradi. probabile siano proprio i cambi frequenti d'acqua che gli abbiano dato fastidio: odiano gli sbalzi anche minimi. ti chiedo perdono in anticipo perché non mi posso dilungare sull'argomento, ma se hai voglia di fare una ricerca sui cambi d'acqua se ne è abbondantemente parlato in qualche topic di mesi fa :-)

ryanfdl 30-07-2007 10:48

Quando fai i cambi usa acqua osmotica o di rubinetto? Se usi quella del rubinetto va bene sia per i guppy che per le red cherry, ma la devi lasciar decantare per 24 ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.