AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vetro acquario: quanti kg regge??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92285)

Maiden 13-07-2007 16:19

vetro acquario: quanti kg regge???

visto che nel prossimo allestimento quasi sicuramente userò una considerevole quantità di rocce, mi viene spontanea la domanda:

ma il vetro dell'acquario quanti kg al massimo può reggere???

considerando i 25kg circa di substrato, quanti kg di rocce potrei inserire??
c'è qualche precauzione da prendere??

la mia vasca è un ferplast cayman 80 (80*35*50), spessore vetro 8mm, ma non so il vetro di fondo quanto è spesso..

grazie.. :-)

luki 13-07-2007 21:59

se la lastra sotto è ben appoggiata non penso avrai problemi a mettere piu' roccie anche perchè piu' roccie vuol dire meno acqua e quindi recuperi qualche kilo

Maiden 14-07-2007 00:39

la lastra non poggia del tutto sul supporto, nel senso che il cayman è un pò "particolare" perchè il vetro di fondo poggia su una base che però è come una cornice per intenderci..
all'inizio pensavo fosse un problema, ma poi mi dissero che era tutto normale..
ora perciò mi interessa sapere se c'è un modo per sapere al massimo quanti kg di rocce posso inserire..
oppure se c'è qualche trucchetto per posizionarle in modo corretto!
forse chi ha un malawi potrebbe aiutarmi.. ;-)

luki 14-07-2007 08:48

lo spessore delle lastre viene calcolato solo in base ai litri della vasca, la tua avsca hai dei bei vetri spessi quindi nessun problema, l'unica cosa che ti consiglio e di non fare appoggiare le roccie ai vetri laterali

Maiden 14-07-2007 12:41

ok grazie luki.. :-)
alla fine ancora non riesco a trovare delle rocce non-calcaree..
avevo pensato al plastivel così potevo prenderne anche di calcaree, ma non trovo nemmeno quello..
mi sa che finisce che devo buttare tutto il progetto che m'ero fatto.. -28d#

luki 14-07-2007 16:42

prova in una serra di solito ne hanno quante ne vuoi

Maiden 15-07-2007 00:54

che tipo di serra intendi?? #24
qui da me sto proprio messo male cmq, e non solo per quanto riguarda gli acquari.. -04 -04 -28d# -28d#

luca2772 16-07-2007 08:28

Quote:

Originariamente inviata da luki
se la lastra sotto è ben appoggiata non penso avrai problemi a mettere piu' roccie anche perchè piu' roccie vuol dire meno acqua e quindi recuperi qualche kilo

"Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto in base al peso del liquido spostato" Visto che le pietre vanno a fondo, un sasso del volume di 1 litro pesa più di un kg...

L'importante come ti hanno detto è di non appoggiare le rocce ai vetri laterali. Per il fondo io metterei un tappetino nei punti d'appoggio, per distribuire il carico su una superficie la più ampia possibile. Il trucco è tutto lì: non avere 10 kg concentrati in mezzo cmq ;-)

Maiden 16-07-2007 10:56

luca2772, non ho capito bene dove dovrei metterlo questo tappetino e in che modo.. #12 #12

Paolo Piccinelli 16-07-2007 10:59

Prendi un tappetino in neoprene e lo stendi sotto TUTTA la vasca, puoi ritagliare con un taglierino i lembi che sporgono... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.