AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92280)

Paolo Piccinelli 13-07-2007 15:32

Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti

Ciao a tutti!!

Ho una vasca da 200 litri con ramirezi, cardinali, cory, oto e ancistrus.
La popolazione non è eccessiva ed il filtraggio è molto sovradimensionato:

PH 6.6 - 6.8
Kh 4
Gh 12
25#27 gradi
No2-3 trascurabili

Ho un inizio di invasione di alghe nere a pennello (mannaggia a quando ho introdotto quella maledetta echinodorus -04 -04 -04 )

Vorrei introdurre ampullarie o neritine: quali e quante ne devo mettere?!?

Mille grazie in anticipo per l'aiuto :-)) :-))

Stef@no 13-07-2007 15:38

Non penso mangino quelle alghe -28d#

Paolo Piccinelli 13-07-2007 15:44

Maledizione!!! non mi resta che il lanciafiamme... -04 -04 -04

Stef@no 13-07-2007 16:10

:-D :-D

Estirpale manulmente, mantieni costanti i valori, pulisci i tubi del filtro, riduci il cibo.... saranno cose che hai già fatto ma altri consigli non so darti :-) purtroppo anche gli antialghe non hanno buoni risultati su queste alghe

malawi 13-07-2007 17:39

Re: Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Vorrei introdurre ampullarie o neritine: quali e quante ne devo mettere?!?

Le ampullarie non risolvono il problema. Le neritina invece le fanno fuori in un giorno ma questo non e' il loro ambiente. Cerca piuttosto di capire come bilanciare la vasca. I pesci, gasteropodi o crostacei si comprano perche' piacciono o per osservarli, non perche' devono svolgere una mansione.

Ciao Enrico

Paolo Piccinelli 14-07-2007 11:30

malawi, sono d'accordo.

Perchè non è il loro ambiente? sono ignorante in materia... valori acqua sballati?!?

malawi 14-07-2007 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
malawi, sono d'accordo.

Perchè non è il loro ambiente? sono ignorante in materia... valori acqua sballati?!?

Sono di mare e risalgono i fiumi solo in particolari periodi.

Ciao Enrico

Stef@no 14-07-2007 13:57

Anche per la formazione della conchiglia avrebbero bisogno di valori diversi.

Per mia esperienza le aghe brune non le mangiano

Federico Sibona 14-07-2007 15:10

Paolo Piccinelli, io invece ho esperienze diverse. Ho introdotto 3 Neritina un paio di mesi fa e hanno fatto un'ottima pulizia delle alghe nere a pennello che avevo (poche), sono lente ma inesorabili, oltre ad essere belle. Però devi decidere in fretta, finchè hai poche alghe. I valori della mia acqua sono molto simili a quelli della tua. Non pensare che al loro primo passaggio le alghe nere scompaiano, dovranno passarci sopra diverse volte, ci vuole pazienza.
Dirò di più, una aveva la punta del guscio danneggiata (bianca), probabilmente per maltrattamenti nel trasporto, ed è tornata normale.

PS: ma non hai già aperto un altro topic praticamente uguale?

malawi 14-07-2007 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
sono lente ma inesorabili

Da me erano velocissime e praticamente dei tosaerba. Una passata sulle alghe nere che riuscivo a far crescere su diversi tronchi e subito sul fondo avevo 2 cm. di cacchette nere. Se per creare le alghe ci mettevo 3 o 4 mesi in uno o due giorni se le mangiavano (12 esemplari). L'ultima, la piu' longeva, mi e' morta lo scorso anno e non mi ricordo se avesse 6 o 7 anni.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.