![]() |
Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti
Ciao a tutti!!
Ho una vasca da 200 litri con ramirezi, cardinali, cory, oto e ancistrus. La popolazione non è eccessiva ed il filtraggio è molto sovradimensionato: PH 6.6 - 6.8 Kh 4 Gh 12 25#27 gradi No2-3 trascurabili Ho un inizio di invasione di alghe nere a pennello (mannaggia a quando ho introdotto quella maledetta echinodorus -04 -04 -04 ) Vorrei introdurre ampullarie o neritine: quali e quante ne devo mettere?!? Mille grazie in anticipo per l'aiuto :-)) :-)) |
Non penso mangino quelle alghe -28d#
|
Maledizione!!! non mi resta che il lanciafiamme... -04 -04 -04
|
:-D :-D
Estirpale manulmente, mantieni costanti i valori, pulisci i tubi del filtro, riduci il cibo.... saranno cose che hai già fatto ma altri consigli non so darti :-) purtroppo anche gli antialghe non hanno buoni risultati su queste alghe |
Re: Alghe nere a pennello - mi servono soldatini diligenti
Quote:
Ciao Enrico |
malawi, sono d'accordo.
Perchè non è il loro ambiente? sono ignorante in materia... valori acqua sballati?!? |
Quote:
Ciao Enrico |
Anche per la formazione della conchiglia avrebbero bisogno di valori diversi.
Per mia esperienza le aghe brune non le mangiano |
Paolo Piccinelli, io invece ho esperienze diverse. Ho introdotto 3 Neritina un paio di mesi fa e hanno fatto un'ottima pulizia delle alghe nere a pennello che avevo (poche), sono lente ma inesorabili, oltre ad essere belle. Però devi decidere in fretta, finchè hai poche alghe. I valori della mia acqua sono molto simili a quelli della tua. Non pensare che al loro primo passaggio le alghe nere scompaiano, dovranno passarci sopra diverse volte, ci vuole pazienza.
Dirò di più, una aveva la punta del guscio danneggiata (bianca), probabilmente per maltrattamenti nel trasporto, ed è tornata normale. PS: ma non hai già aperto un altro topic praticamente uguale? |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |