![]() |
Riproduzioni intragenere?
Buongiorno!
Incuriosito dai gambusia, in vednita nel mio negozio, ne ho acquistate due femmine. Non avevano maschi e, seppur dubbioso (molto dubbioso! -28d# ) ho seguito il consiglio del negoziante, dicendomi che spesso si accoppiano tra di loro. Io non ne sono molto sicuro, anche perchè i guppy sono Poecilia mentre le Gambusia no, quindi due generi diversi, non solo specie. Gli ibridi non si formano soltanto se il genere è lo stesso, anche se la specie è diversa? Tuttavia ho notato che il maschio di guppy continua insistentemente ad inseguire la femmina a gonopodio spiegato :-D Voi che ne dite? Non vorrei aver fatto una ******* assurda! #07 http://www.acquariofilia.biz/allegat...mbusia_211.jpg |
la caxxata magari la hai fatta perché le gambusie mordono le code ai guppy..
|
Federico Sibona, matthias intende che il nome scientifico delle gambusie è Gambusia affinis, e non Poecilia affinis..
Per i Poecilidi succede così.. Xiphophorus si ibridano con Ziphophorus Poecilia si ibridano con Poecilia Ecco cosa intendeva ;-) |
sabryina, scusami ho cancellato il post perchè mi sono accorto che Matthias parlava di genere ed io invece di famiglia (Poeciliidae) e sottofamiglia (Poeciliinae), ma nel frattempo tu avevi già risposto.
|
tranquillo, tutto ok ;-)
|
strano che le gambusie non si siano avventate e abbiano ucciso il maschio -05
no, non si possono incrociare, altro consiglio ignorante da negoziante |
le gambusie sono molto + aggressive dei guppy anzi, i guppy non lo sono per niente solo verso gli avannotti ma non sempr... cmq io ti do un consiglio porta indietro la gambusia, che sono pesci + adatti a vivere in laghetti, e tieni solo i guppy, prima che il maschietto faccia una brutta fine #07 #07 #07 #07
|
ma se il maschio riesce a farla accoppiare non ne nascono i figli? #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |