![]() |
Consiglio su Pratiko 400
Mi è appena arrivato il filtro nouvo che servirà per il 350 l nello specifico il pratiko 400 aprendolo ho visto che ci sono i 2 cestelli inferiori dedicati al carbone attivo, visto che tanto nn serve spesso se li riempissi di cannolichhi o bioballs che ne dite ????????
Thx P.S. c'è nessuno che ha fatto la modifica che separa le due filtrazioni??? |
Riempi tutto di cannolicchi, il carbone serve solo nelle emergenze e per brevi periodi ;-)
|
Come pensavo
Grazie P.S. Ma la differenza tra cannolicchi e bioballs qual'è? |
I cannolicchi di ultima generazione sono porosi, quindi in certe condizioni vi si insediano anche i batteri denitrificanti... in pratica hanno solo un migliore rapporto superficie/volume.
Con il 400 su un 350 litri sei già tirato, usa i cannolicchi #36# #36# |
ok grazie domani vado al negozio a prenderne un pò !
|
Le bioball non servono usa come ti hanno detto canolicchi. Tieniti il cestello in alto libero per carboni o resine.
bye |
Quote:
|
E' libero di riempirlo tutto... ma il 400 può essere al limite per portata e non per quantità di batteri. La stessa Askoll (forse per risparmiare) mette nella confezione la metà dei canolicchi che ci potrebbero stare nel pratiko e quella quantità è cmq sufficiente. Inoltre i batteri non stanno solo nei canolicchi ma colonizzano anche le spugne, i tubi, ecc. Riempiendo i cestelli bene si ha già raddoppiato la dose consigliata e non penso quindi sia un problema.
|
Ma vorrei dire due parole e mettere pace :-D .....
é vero quanto dice stefano che i batteri sono quasi dovunque ma è anche vero che lasciare spazio inutilizzato mi sembra un peccato... proporrei una cosa : Ma se io lo riempo tutto poi nel momento in cui mi serve un cestello, per mettere resine o carboni che siamo, prendo i cannolicchi che stanno li dentro e li metto temporaneamente in un contenitore con l'acqua derll'acquario che succede penso niente no?? |
Nessun problema, si discute delle proprie esèerienze... io faccio così e mi trovo bene, poi ognuno fa le sue scelte... ;-)
Una cosa ci stiamo dimenticando: cosa metterai in vasca ?!? se ci metti solo neon e caridine puoi andare tranquillo, se ci metti ciclidi africani sporcaccioni, te ne servono due di Pratiko 400... #36# #36# Su questo, invece, sono sicuro di non sbagliare :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |