![]() |
Accessori acquario zen 40 lt. (HELP ME)
Ciao a tutti -28
sono Davide, e dopo un pò di tempo passato a capire che acquario volevo (ho esperienza di dolce) ho deciso che l'acquario zen è quello che desidero curare e vedere nel mio salotto. La mia idea è di creare un prato con delle pietre nella parte centrale con l'inserimento di un piccolo branco di cardinali (classicone). #13 Al momento posseggo un acquario tenerif 55 (40 lt netti), di cui desidero eliminare il coperchio e cambiare la pompa attuale (una askoll trio interna) con una esterna. Ovviamente installerò una plafoniera nuova. Sono qui a chiedere i vs. consigli per conoscere qual'è il filtro e quali sono le lampade più adeguate per quello che ho in mente, -d12 ma ovviamente una volta comprata l'attrezzatura (aspetto solo voi per volare inun negozio eh eh) vi stresserò per la partenza, l'incubo è appena cominciato ! :-)) :-)) :-)) Grazie -28 |
per le lampade ti vanno bene anche le pl compatte, quelle rigirate ad U per intenderci, per raggiungere il watt/lt puoi ben giocare con 4 lampade da 11watt di vari tonalita, oppure una singola da 36 etc, vedi tu ;)
Un branco di cardinali in 40 litri sinceramente non va bene, per fare branco devono essere di un bel numero e ampi spazi per il nuoto. Guarda se ti piacciono le micro rasbora, io per esempio ho 10 micro rasbora neon ( avevo trovato il vero nome ma non lo ricordo ) che sono piccoline e anche se 10 si muovono in branco, quindi un bell'effetto. Considera anche un impianto di co2 ciau |
Grazie Lgab,
ho fatto un pò di ricerche nel frattempo e una pl da 36W come consigliatomi da te è la scelta migliore.. :-)) :-)) Al momento possiedo già un riscaldatore interno da 50W che ritengo essere adatto alla vasca, che tipo di filtro mi conviene acquistare secondo te invece ? Ciao |
credo che un eden 501, possa andar bene. io nel mio 30 litri ho messo un tetraex 600, pero era sovrappopolato e mi serviva un buon filtraggio
|
se vuoi mettere il prato ti serve una buona linea di fertilizzanti tipo seachem o tropica e un buon substrato.
|
per l'illuminazione io prenderei in considerazione una plafoniera T5 inoltre farei un buon substrato in modo che il prato possa attecchire bene (perchè non fai un pensierino alla flourite)
|
Quote:
|
io sono daccordissimo con pleco per i fertilizzanti ma io penso che il fondo debba essere buono, la sabbia inerte alla lunga potrebbe creare delle sacche anaerobiche molto pericolose per la crescita delle piante
|
Se il pratino sarà il punto forte di questa vasca devi avere un'ottimo substrato... questo è poco ma sicuro.
Adesso devi solo scegliere quale substrato utilizzare e quale linea di fertilizzanti adottare: Dennerle, Seachem o Ada ? Non sto considerando altre marche tipo Elos, Tropica o Anubias perché non le conosco abbastanza e non saprei cosa consigliarti. Come pesci ci sono le boraras brigittae che secondo me sono carinissime in una vasca di quelle dimensioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |