![]() |
Ampullarie mangiatrici di piante???
Salve, ho inserito da un pò delle ampullarie nei miei acquari, quando le ho prese erano molto piccole ore sono abbastanza cresciute soprattutto una che è enorme. Ma da quando sono arrivate lentamente la salvinia mi è andata scomparendo e sia la pogostemon helferi che l'hydrocotyle leucocephala si sono rovinate come se fossero mangiate!!! Possono essere loro la causa?? In genere alle ampullarie do da mangiare foglie di insalata che divorano!!
|
ma.. sicura che siano bridgesii e non caniculata?
|
Ripeto la mia opinione, anchele Bridgesii mangiano a volte foglie tenere (almeno le mie lo fanno, anche se qua tutti dicono di no...) cmq se mangiano tante tante piante non sono Bridgesii ma sono più facilmente Canaliculata, per distinguerle guarda qui: www.applesnail.net
|
Sono sicuramente bridgesii!! Quindi potrebbero essere la causa... C'è un modo per fermarle? Cosa dovrei dar loro da mangiare per evitare che tocchino le piante?? Grazie
|
Prova a dare "tondini" di zucchine sbollentati...così si concentrano su quelli...
In letteratura si dice che sono vegetariane quando sono giovani (ma le mie lo mangiano ancora ora lo zucchino anche se non sono più tanto giovani...) |
Quote:
|
sono convinto anche io che il problema sta nel fatto che le piante probabilmente non sono in ottimo stato di salute
quindi le bridgesii ne approfittano per farsi una scorpacciata. |
Secondo me non c'è bisogno che la pianta appaia sofferente...siccome loro non vedono (o meglio vedono solo luce e ombra) penso che loro riescano a sentire la pianta sofferente (penso con l'olfatto) prima che questa sofferenza si renda nota a noi con un cambiamento di colore...come ragionamento ci stà...(poi vabbè...alle mie piace il microsorum...ma solo se la foglia è più corta di 2-3 cm...boh...viziate...)
|
Sto notando che si attaccano ogni tanto anche ad alcune foglie di cryptocoryne e dopo un pò queste diventano gialle, quindi credo che il ragionamento di Andrea&Emy, sia giusto!!! !!! Per le altre piante che mangiano non credo sia un problema di salute ma più di delicatezza della foglia e quindi di facilità nel mangiarle da parte delle ampullari!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |