AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   salinità med? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92148)

eu72 11-07-2007 21:40

salinità med?

per piacere ragazzi mi dite la salinità per il med?stò riempendo la vasca ma mi è venuto il dubbio....tardi ma forse rimediabile se sbaglio....io sono partito con salinità 40g litro!è giusto?ditemi di si per favor.... :-(

pieme74 11-07-2007 21:54

si 40 può andar bene ;-)

Stefano Rossi 12-07-2007 01:29

:-) diciamo che 35-38 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale :-))

pieme74 12-07-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Rossi
:-) diciamo che 35-38 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale :-))

se mette 40 grammi per litro d'acqua tra umidità ed altro dovrebbe stare sui 38 per mille per questo dicevo va bene... :-)

eu72 12-07-2007 13:06

bene!grazie a tutti e due....continuo con 40g litro...poi magari(visto che sono a metà vasca riempita)calo un pò con la salinità...anche perchè con l evaporazione la salinità aumenta...o sbaglio? :-)

gthunder69 12-07-2007 14:06

giusto, però dovresti misurare la salinità con un densimetro o meglio un rifrattometro; l'indicazione dei 40 gr/lt è appunto un'indicazione perchè con l'andar del tempo il sale assorbe umidità e acquista peso per cui non è detto che lo stesso peso di sale poi ti dia lo stesso valore di salinità.

Il mio consiglio è quello di riempire la vasca con l'acqua di osmosi, poi aggiungi il sale( inizialmente 40 gr/lt possono andare bene ) la lasci riposare, misuri la densità e eventualmente aggiusti di sale ;-) dico bene maestri?

eu72 12-07-2007 21:14

o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ? #17

eu72 12-07-2007 21:15

o dimenticavo temperatura in vasca 23 gradi!se fosse smpre cosi si potrebbe fare a meno del refri o no?

gthunder69 13-07-2007 10:48

Quote:

Originariamente inviata da eu72
o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ? #17

scusa, ma sinceramente non ho capito come fai, aggiungi un pò d'osmosi, poi il sale corrispondente, poi ancora acqua, poi ancora sale, e così via?secondo me ti stai solo complicando la vita... a questo punto io aggiungerei tutta l'acqua d'osmosi che serve, misurerei la salinità, calcolerei il sale che mi serve per portarla a 38 per mille e lo aggiungerei... secondo me è più semplice, poi fai tu ;-)

Che io sappia la luce non influisce sulla salinità, ma perhè vuoi accendere le luci? ma hai già messo animali?ho le idee un pò confuse #19

eu72 13-07-2007 12:52

si forse mi spiego male.....ho comprato questo kit per fare l acqua ad osmosi e ci vuole un sacco di tempo per riempire un secchhio di 10 litrti....cosi quando lo riempe lo verso in vasca e aggiungo 400 grammi di sale....ora sono a metà vasca....siccome non ho la vasca vicino per mettere direttamente l acqua osmosi in vasca faccio un pò alla volta....non avevo pensato di mettere tutta lacqua e poi il sale.... #07
ovviamente non ho nessun animale dentro....dopodomani però arriva la sabbia dalla liguria...e fine sett.prox le rocce dalla croazia(me le porta mio padre speriamo siano belle e adatte)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.