![]() |
salinità med?
per piacere ragazzi mi dite la salinità per il med?stò riempendo la vasca ma mi è venuto il dubbio....tardi ma forse rimediabile se sbaglio....io sono partito con salinità 40g litro!è giusto?ditemi di si per favor.... :-(
|
si 40 può andar bene ;-)
|
:-) diciamo che 35-38 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale :-))
|
Quote:
|
bene!grazie a tutti e due....continuo con 40g litro...poi magari(visto che sono a metà vasca riempita)calo un pò con la salinità...anche perchè con l evaporazione la salinità aumenta...o sbaglio? :-)
|
giusto, però dovresti misurare la salinità con un densimetro o meglio un rifrattometro; l'indicazione dei 40 gr/lt è appunto un'indicazione perchè con l'andar del tempo il sale assorbe umidità e acquista peso per cui non è detto che lo stesso peso di sale poi ti dia lo stesso valore di salinità.
Il mio consiglio è quello di riempire la vasca con l'acqua di osmosi, poi aggiungi il sale( inizialmente 40 gr/lt possono andare bene ) la lasci riposare, misuri la densità e eventualmente aggiusti di sale ;-) dico bene maestri? |
o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ? #17 |
o dimenticavo temperatura in vasca 23 gradi!se fosse smpre cosi si potrebbe fare a meno del refri o no?
|
Quote:
Che io sappia la luce non influisce sulla salinità, ma perhè vuoi accendere le luci? ma hai già messo animali?ho le idee un pò confuse #19 |
si forse mi spiego male.....ho comprato questo kit per fare l acqua ad osmosi e ci vuole un sacco di tempo per riempire un secchhio di 10 litrti....cosi quando lo riempe lo verso in vasca e aggiungo 400 grammi di sale....ora sono a metà vasca....siccome non ho la vasca vicino per mettere direttamente l acqua osmosi in vasca faccio un pò alla volta....non avevo pensato di mettere tutta lacqua e poi il sale.... #07
ovviamente non ho nessun animale dentro....dopodomani però arriva la sabbia dalla liguria...e fine sett.prox le rocce dalla croazia(me le porta mio padre speriamo siano belle e adatte) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |