AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problemino impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92116)

antoeeli 11-07-2007 14:38

problemino impianto osmosi

ciao a tutti ho acquistato da poco un impianto osmosi di quelli a cartucce
e l'ho usato per un po dopodichè raggiunto il limite dei prefiltri datomi dal venditore li ho sostituiti, e per curiosità ho fatto misurare la salinità dell'acqua in uscita, sono rimasto sbalordito perchè la salinità dell'acqua osmotica ricavata è sui 500 microsiemens/cm.
A questo punto non so se devo cambiare la membrana, non sono esperto di impianti ad osmosi ma leggendo in rete mi è sembrato di aver capito che l'abbattimento dei sali avviene grazie alla cartuccia a carboni, cosa ne pensate ho detto una baggianata e devo cambiare la membrana?

TuKo 11-07-2007 15:38

La membrana.

antoeeli 11-07-2007 16:17

grazie 1000

gep 11-07-2007 19:20

L'impianto!
Quelli a cartucce sono una sola poichè ti costano poco all'inizio e te le danno di santa ragione poi con le cartucce di ricambio!

Chi più spende meno spende...

antoeeli 11-07-2007 21:04

Apprifitto del topic aperto per chiedere altre info sull'impianto in genere:
1) Con pressione in ingresso molto bassa (nel mio caso in estate) l'acqua prodotta è di minore qualita rispetto al normale funzionamento?
2) Con acqua molto dura, filtri e membrane hanno durata minore rispetto a quanto dichiarato dal produttore? (di quanto?)
3) Con acqua molto dura si riesce ad ottenere acqua di buona qualità?
4) I filtri consigliati per acqua dura (..es.carbone con polifosfati) sono raccomandabili
5) Le membrane da 50-75-100 galloni prodotti sono di identiche dimensioni?

spero di non avervi intrigato con le domande :D

gep 11-07-2007 22:20

1) Si
2) Si, quindi ti conviene avere 2 prefiltri a sedimenti( uno a 5 micron e uno ad 1 micron)
3) Dipende dalla membrana, se leggi la scheda, ti dice in che percentuale abbatte i prodotti disciolti
4) Non so nemmeno cosa siano, aspetta qualche altra risposta
5) Si, io ti consiglio sempre almeno una 75gpd

antoeeli 12-07-2007 07:23

grazie per le risposte geppetticus in attesa anche di altri pareri provo a tirare le somme
su quello di cui ho bisogno...in ordine di ingresso mi ci vorrebbe
filtro a carbone-booster-filtro antisedimenti 5 micron-filtro antisedimenti 1 micron-membrana

e se facessi la pazzia di ordinare il kit che contiene 3 contenitori a bicchieri, ordinare per ora 1 solo contenitore a bicchieri per il filtro antisedimenti 1 micron e appena esaurisco i prefiltri a cartucce che ho adesso prendo gli altri 2 bicchieri e faccio tutto un filtro a bicchieri?
certo sarebbe una bella spesa, ma visto cosa costano i filtri a cartucce alla lunga converrebbe, sto dicendo una pazzia?

gep 12-07-2007 17:27

In ordine di ingresso:
Sedimenti 5micron
Sedimenti 1 micron
Carbon block
Booster
Membrana

Vedi se ti conviene economicamente ordinare i pezzi separatamente, in genere se prendi tutto insieme ti costa di meno. Il rispermio rispetto a quello a cartucce lo hai di sicuro!!!

antoeeli 12-07-2007 17:49

per i materiali mi sto informando nei vari negozi online, anzi se ne hai qualcuno da suggerire te ne sarei grato :D

per l'ordine dei prefiltri io avevo letto anche in un articolo di AP che i prefiltri a sedimenti andavano dopo quello a carbone e da altre parti suggeriscono di posizionare il booster dopo il filtro a carbone

gep 12-07-2007 18:32

sedimenti sempre prima del carbone!!! altrimenti il 5 micron dopo il carbon block (che è a 5 micron) non servirebbe a nulla!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.