![]() |
maledetta vallisneria!
ciao, ho in vasca piante poco esigenti (criptocoryne, echinodorus, bacopa, vallisneria), 28°, gh e kh 6, ph 7,3. la vallisneria mi è stata regalata a novembre quando ho allestito l'acquario da un amico, l'ho piantata seguendo le istruzioni (accorciare le radici con forbici affilate, piantarle e tirarle un pochino affinchè le radici siano girate verso il basso), fondo tetra e fertilizzazione tetra metà dose, la luce è bassa (11w), non co2 (...e non ho intenzione di fare una vasca spinta di piante, ma una vasca di piante in salute x i miei pesci).
la vallisneria stenta tantissimo: forse ho fatto l'errore di tagliare le foglie sulle punte quando l'ho piantata e da lì ha cominciato a deteriorarsi molto lentamente, stolona molto ma le nuove piantine non riescono a crescere oltre i 15 cm, oggi ho tolto alcune delle piante vecchie e a dispetto delle foglie rovinate le radici sono sanissime... che può essere? che posso fare? grazie, ba |
quanti litri è la tua vasca?
|
35 lt netti.
|
Anch'io ho fatto l'errore di tagliare le foglie per accorciarle e mi si sono tutte sfaldate(sgretolate).
Sembrava ormai irrecuperabile,nascevano foglie nuove ma poi inesorabilmente si sfaldavano.Ero quasi convinto di toglierla e buttarla ma poi.....con grande felicità si è ripresa.Io ti consiglierei di aspettare.Vedrai che si riprende. Ora lasciala stare e magari aiutala con un fertilizzante :-) |
ma allora?
Come va potata o sfoltita allora? perchè la nostra è così.. -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_169_179.jpg
|
elle, beh,credo che lì non sia più questione di potare, è proprio che si dovrebbero togliere delle piante di Vallisneria (ad es. quella attaccata al vetro anteriore) per sfoltire.
Quella meravigliosa pianta nel centro-sinistra è una Barclaya? Per essere valorizzata come merita dovrebbe avere un po' più di spazio libero intorno a sè. |
Quote:
Per rimanere in topic anch'io ho avuto grossi problemi con la vallisneria, nonostante tutte le altre piante coltivate in contemporanea crescessero a dismisura....Tutti la descrivono come una pianta medio-facile, boh... Comunque è una pianta che predilige acque durette e forse i tuoi 28° sono troppi... :-) |
quel ciuffetto davanti è già stato tolto..ma oltre che sfoltire, mi chiedevo come accorciare la pianta visto che comincia a coprire veramente tutto e toglie luce alle altre piante #06
|
Anche io con la vallisneria ho avuto momenti di crescita esponenziale a momenti di stasi, prova a mettere delle pasticche fertilizzanti interrate tra le piante.
Ciao |
la vallisneria non si può potare, come del resto le altre piante a foglia a rosetta ... puoi semplicemente eliminare alcune piante sradicandole
la vallisneria è una pianta alta e va tenuta alta ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |