AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   ho il terribile sospetto di......................... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92017)

Paolo Marzocchi 10-07-2007 17:37

ho il terribile sospetto di.........................

sono diversi giorni che un paio di colonie di Montipora foliosa stanno ,.........diciamo male con buchi e qualche tiraggio.......io ho trovato questo sui vetri ma ho paura che ve ne siano altri!!!!! cos'è? e soprattutto è la causa dei problemi della montipora? -04

Pfft 10-07-2007 18:52

Paolo Marzocchi, yes ... dimensione circa 2-3 mm ?

feddy70 10-07-2007 19:04

E cosa sarebbe? un verme piatto che si ciba dei polipi corallini???

ti sei accorto della cosa perchè partiva da un puntino bianco che poi si allargava fino a creare buchini??? acc....ora mi vien paura....

Pfft 10-07-2007 19:05

feddy70, si vede chiaramente che è un nudibranco... e sono la piaga peggiore per le montipore.

ALGRANATI 10-07-2007 20:26

Paolo Marzocchi, sono loro...nudibranchi delle montipore.
le digitate buttale...tanto le ritrovi.
le altre bagno in betadine e spazzolata.
occhio alle uova

Paolo Marzocchi 10-07-2007 20:32

merd!!!!!!!!! per il momento sono state attaccate solo 2 mont foliose, le digitate sembrano a posto. La lunghezza di quello in foto era (lo fatto secco!) di circa 6-8 mm ma ce ne sono anche di quelli lunghi solo un paio di mm......
Quindi Betadine? non l'ho mai usato! lo trovo in farmacia? serve una ricetta? spero di no..........e in ultima dosaggi e tempi.........così anch'io sono entrato a far parte della grande fam. Betadine -04 -04 -04 -04 -04

Paolo Marzocchi 10-07-2007 20:37

x feddy70: no.......da me sulle montipore si sono formate chiazze di tiraggio e poi ho notato che in tutti gli anfratti dove il corallo è +debole, anche perchè non gli arriva luce, ci sono questi animaletti e anche quelle che sembrano uova -04 -04

quello che indichi con paura direi che ...........sembra un caso diverso dal mio....... #23 ciao #22

ALGRANATI 10-07-2007 20:39

Paolo Marzocchi, allora

3 ml di betadine( quello con la boccetta gialla), in 1 lt di acqua della vasca.
20#25 min scuotendo vigorosamente il corallo attaccato.

poi , con 1 lente di ingrandimento, guardi molto bene i bordi mangiati e la base dell'animale x vedere se ci sono uova, che sono delle palline in genere marroncine chiare.
se trovi le uova,prendi 1 spazzolino a setole dure e spazzoli mooolto vigorosamente, ributti tutto in betadine.
finiti i minuti in betadine , dai 1 risciacquata al corallo con acqua della vasca pulita e rimetti l'animale al suo posto.
durante i giorni seguenti tieni d'occhio il corallo.
tieni conto che lo sbiancamento potrebbe, x qualche giorno, proseguire a causa dello spazzolamento e del bagno in betadine.
fai attenzione se vedi altri nudibranchi.
ASTER73 , sostiene che i nudibranchi delle montipore sono i + bastardi....quindi......LOTTA DURA ;-)

ALGRANATI 10-07-2007 20:39

dimenticavo....se ci sono animali molto colpiti o pieni di uova.....BUTTALI, magari tenendo punte non colpite ;-)

mariobros 11-07-2007 15:21

io consiglio di aggiungere una pompa che spara acqua sul corallo, poichè il betadine stordisce ma non ammazza gli animali, quindi qualcuno potrebbe rimanere attaccato, soprattutto se è più piccolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.