![]() |
CONSIGLIO COSTRUZIONE PLAFONIERA HQI
Salve a tutti.... sto progettando una plafoniera da realizzare in fai da me!!!
Ho un pò di dubbi su alcuni aspetti: 1) devo montare 2 hqi da 70 W ---> che mi serve???? 2)il cablaggio con i reattori lo posso fare all'interno della plafoniera o è meglio posizionarlo all'esterno??? |
Posto le immagini che ho realizzato in Cad di come dovrebbe venire la mia plafoniera http://www.acquariofilia.biz/allegat...007310_303.jpg
|
Un'altra
|
Praticamente vuoi fare una Giesemann, se usi dei ferromagnetici li devi posisionare vicino al bulbo (massimo circa 1 metro) se utilizzi degli elettronici puoi tenere una distanza maggiore (la distanza massima e riportata sulla scocca del ballast ) ;-)
|
ah!!! ci assomiglia????
scusa ancora ma che differenza c'è tra ferromagnetici ed elettronici??? |
Chi mi aiuta??
Mi interessava lo spessore dell'alluminio: 20/10, 15/10, 10/10???? Quale delle 3??? Ad occhio considerando la densità dell'AL (2,71 g/cm3), ed una scocca il cui sviluppo è circa 80x90 cm avrei: 20/10 ---> 4kg 15/10 ---> 3kg 10/10 ---> 2kg Quale delle 3??? ah.... intendo anche con una buona resitenza torsionale, cioè che non mi si pieghi!!! |
Inoltre pensavo di usare per le HQI questi reattori:
http://www.relco.it/pdf_cataloghi_ag...tino_06/20.pdf per i bulbi da 70W |
Nessuno che mi aiuta???
|
essendo un "tubo" a torsione resiste bene anche quello + sottile........magari a flessione potrebbe inflettersi...cmq credo che regga bene.....
per...i reattori non saprei con precisione........ma sei sicuro per le 70W????le lampade non si trovano facilmente..... P.S fatto il disegno al cad...come procedi per piegare la lamiera? ciauz |
Ho un amico che mi può aiutare per le pieghe. Scusa perchè non si trovano facilmente le 70W.
A me serve sia per un acquario dolce che marino. Quindi ne devo costruire due. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |