![]() |
Scalare che gira su se stesso e non mangia
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono un nuovo iscritto.Pochi giorni fa ho comprato 2 scalari.Prima di toglierli dal sacchetto ho fatto tutte le operazioni necessarie all'ambientamento.Ora le cose stanno così,uno scalare è perfettamente in forma,pinne belle aperte,ottimo appetito.L'altro invece ha mangiato solo il primo giorno,adesso non mangia più e gira sempre su se stesso(in cerchio).le pinne sono sempre chiuse.Ho provato a variare alimentazione ma proprio non mangia.Domani provo a dargli artemia surgelata.Secondo voi che cosa può provocare questo strano comportamento? Grazie a tutti. P.S. Lo scalare non ha gonfiori strani ne puntini bianchi.Le pinne sono perfette senza segni di corrosione varia. |
Riccardo80, benvenuto :-)) per adesso non mi preoccuperei eccessivamente per la salute dello scalare, può darsi che debba ancora acclimatarsi però sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua.
piuttosto mi spiace dirti che 60 litri sono inadatti per gli scalari che da adulti raggiungono dimensioni ragguardevoli #13 la tua vasca andava abbastanza bene così com'era |
Oserei dire che anche 4 ramirezi sono troppi. Ed i serpae (Hyphessobrycon eques) sono rognosetti con pesci a pinne lunghe e/o antenne varie.
|
Per il momento gli unici dati che posso darvi sono il PH 6 e NO2 a 0.L'acqua l'ho fatta analizzare dal mio negoziante e ha detto che va bene.Comunque vorrei comprare i test principali da fare a casa,il test dei nitriti l'ho appena preso(se avete consigli)....
All'inizio anch'io pensavo che il problema fosse dovuto all'ambientamento,ma è gia passata quasi una settimana da quando gli ho presi. Uffi,mi sembra di aver capito che ho sbagliato a mettere queste 3 specie di pesci insieme :-( Però osservandoli a lungo(cosa che faccio tutti i giorni)non si disturbano mai,sembra abbiano una convivenza serena. |
Quote:
|
Quote:
|
i parassiti solitamentwe sono nuotatori e possono attaccare i soggetti predisposti.solitamente se nn trovano ospiti muoino nel giro delle 24 ore
|
Il mio scalare sta meglio.Ora mangia e non gira più come una trottola.Sono contento.
Grazie a tutti. |
posso sapere che terapia hai usato ??grazie
|
Non ho usato nessun farmaco.
Ho fatto un controllo dell'acqua e i nitriti risultavano essere un po altini. Sconcertante quanto questo valore possa variare da un giorno all'altro. Ho messo nitrivec e le cose sono subito migliorate. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |