![]() |
densimetro
in attesa di acquistare un rifrattometro ... lo farò al più presto ...
devo arrangiarmi con il densimetro in vetro. se la salinità non dipende dalla temperatura, la densità si. domanda: nella mia vasca (in maturazione) a 28°, che valori di densità devo tenere? |
gesualdop, se per il momento stai usando un densimetro in vetro , autoamticemente la temperatura viene compensata ,dovresti restare su 1023 , 1024 generalmente quelli a lancetta possono essere anche molto inaccurati.comunque fin che non metti animali non è grave , se hai rispettato la proporzione di sale del 37xmille circa non dovrebbero esserci problemi
|
più sale la temperatura più la densità diminuisce.
se stai misurando a 28 gradi il valore sarà più basso della realtà. il densimetro non compensa misura la densità a quella temperatura quindi scazza oltre a scazzare di suo per imprecisione. Aspetta ad aggiustare quando avrai un rifrattometro |
malpe,
una denistà di 1024 a 28° è quindi eccessiva? considerando che sono ancora in matutrazione ... devo abbassare subito la densità con un cambio d'acqua (aggiungendone a salinità ridotta) o posso aspettare di acquistare il rifrattometro? grazie |
togli un po d'acqua dall'acquario e aggiungi osmotica...
|
gesualdop, in attesa che ti arrivi il rifrattometro:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307 |
gesualdop, no tieila così e apsetta il rifrattometro. io ad esmepio tengo 37% che equivale a 1028
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |