![]() |
nitrit alti
Salve all'improvviso dpo una settimana che non facevo tes ho i nitriti alti da 0.5 mg a 1.6 mg/l.
Il primo test me li dava assenti (erano assernti anche i pesci) come mai sono saliti? Come posso fare per farli scendere? ho esagerato con il mangiare o cosa? Ho un acquario juwell da 400 litri tutto in funzione da una 20 di giorni quindi tutto nuovo!! Aiutatemi temo per i miei ospiti! |
ciao anche io ho attivato un nuovo acquari da 25 gg. ed ho aspettato ad inserire pesci fino a che il picco dei nitriti non si era abbassato a valori buoni, forse hai accelerato un po’ troppo ad inserire dei pesci??????? fai dei cambi d'acqua e aspetta in ogni caso consigli da persone con più esperienza di me. #24 #24
|
Che pesci hai? Quanti? Da quanto tempo?
Ph? Valori? I pesci stanno bene? Hanno comportamenti strani? Che tipo e marca di test hai usato? Giusto per dare una prima indicazione. Nel caso di evidente malessere dei pesci ti consiglierei di riempire una vaschetta o catino o quel che sia, purchè sia grande abbastanza per i pesci che hai. Usa acqua con gli stessi valori di durezza e ph di quella dell'acquario e trasferisci i pesci. Prima di trasferirli fai in modo che la temperatura sia il più possibile identica a quella dell'acquario (fortunatamente è estate). Un valore di 1,6 mg/L di nitriti è molto tossico ed è letale in poco tempo. |
2 scalari due discus un combattente 16 neon 2 pulitori di fondo in 400 litri di acqua. Anche io ho aspettato per inserire i pesci infatti i test mi davano nitriti assenti!
I pesci stanno benissimo, credo di aver un pò esagerato con il mangiare. Oggi ho dato una razione troppo abbondante di quei granchietti vivi, le artemie I test sono marca sera. Ho un impianto ad osmosi, che faccio cambio un bel pò d'acqua con aggiunta di aqutan? Fatemi sapere presto per piacere!!! |
ma..aggiungi l'aquatan all'acqua osmotica?
|
si....ieri ho dovuto scaricare quasi tutto il nitrivec in acqua, e ho cambianto circa 30 litir d'acqua, i nitriti sono scensi ma non scomparsi....devo aspettare che il filtro lavori per bene oppure è la fine cosa faccio?
|
ma l'aquatan che io ricordi,è un biocondizionatore.non serve usarlo con l'acqua osmotica.
cambia acqua e aggiungi ancora un bel po' di batteri e...attendi |
fai cambi piccoli e frequenti con l'aggiunta dei batteri (se cambi molta acqua tutta insieme butti via anche i batteri buoni e non lasci tempo al filtro di adeguarsi alla nuova popolazione).
MA NON METTERE SOLO ACQUA OSMOTICA! sarebbe troppo povera di sali (...a meno che ci aggiungi già i sali appositi). a questo proposito, forse meglio che posti anche gli altri valori.... diminuisci drasticamente il cibo x qualche gg (non muoiono di fame, anzi, puoi anche lasciarli senza mangiare, così non sovraccarichi ulteriormente il filtro). non penso proprio che sia necessario togliere i pesci, a meno di sofferenze evidenti.... ciao, ba |
il kh è invariato....circa 4 cmq se voglio ho anche i sali!!
speriamo bene...i pesci continuo a vederli bene... |
durante l'acclimatamento dell'acquario inserivi i batteri? somministravi cibo anche se non erano presenti pesci?
Può darsi che il tuo filtro non sia ancora ben maturo... Io come te usavo il Nitrivec ma è ubn po' blando se vuoi un consiglio usa il prodotto della Askol Cycle Superfast che oltre a tutto agginge batteri per nitriti e Ammoniaca. Ho visto che ha efficacia + veolce e + duratura!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |