AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Risolvere il problema dell'acqua ambrata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91866)

Dengeki 09-07-2007 12:30

Risolvere il problema dell'acqua ambrata.

Non riesco in nessun modo a risolvere questo problema, anche effettuando cambi dell'acqua consistenti. Penso sia dovuto alla radice che ho inserito in acquario. Come posso risolvere questo problema, magari inserendo del carbone attivo?

milly 09-07-2007 13:12

sì, a parte i cambi parziali l'unico modo è usare il carbone ;-) l'avevi bollita la radice ?

Dengeki 09-07-2007 13:30

No, perchè essendo marcata ADA, il negoziante mi ha detto che era già stata bollita e sabbiata in precedenza.

Silviax79 09-07-2007 14:21

da quanto hai avviato l'acquario?
io l'ho avviato a fine maggio e fino a due settimane fa non notavo miglioramenti invece adesso pian pianino si sta schiarendo...comunque penso anch'io di aggiungere il carbone attivo...ci vuole pazienza...

gospa 09-07-2007 14:27

le radici vanno SEMPRE bollite...non ascoltare MAI i negozianti.

aggiungi del carbone attivo nel filtro,e lascialo 1 settimana.
si dovrebbe risolvere tutto.

Dengeki 09-07-2007 15:44

Avviato a fine maggio/inizio giugno anche io. Proverò ad aggiungere del carbone attivo allora. Per la fertilizzazione liquida come mi comporto? Aggiungendo il carbone è come se non ci fosse, poichè le sostanze vengono assorbite, oppure non cambia nulla?

milly 09-07-2007 16:23

sì il carbone assorbe anche sostanze utili. casomai lascia il carbone una settimana poi quando lo levi inizia a fertilizzare :-)

AlessioC 11-07-2007 12:10

Ciao, io la mia radice l'ho bollita per 10 min la prima volta, ma poi mi ha colorato lo stesso l'acqua.. quindi l'ho estratta e ribollita per 6 volte #12 inoltre l'ho lasciata in ammollo per altri 10 giorni cambiando tutti i giorni l'acqua #19
Ora non colora più #36# #22 #21 ,
il carbone ho provato ad usarlo ma nn è servito praticamente a nulla!!

islasoilime 11-07-2007 13:21

Il modo più sicuro è un bel ammollo in catinella d'acqua anche per circa 2 settimane cambiando l'acqua ogni tanto.. La bollitura è utile anche per evitare di introdurre larve di insetti pericolosi come libellule e ditischi!
Insomma mettere il legno direttamente in vasca è poco conveniente, non si sa mai come va a finire..

babaferu 11-07-2007 13:33

ricordo soltanto che l'acqua ambrata non è nociva, è solo una questione estetica...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.