![]() |
Taleario...consigli?
Ragazzi sto progettando l'allestimento di un piccolo taleario da affiancare alla vasca principale...Vorrei dei consigli per poter far funzionare tutto insieme ma non mi intendo ancora di raccordi scarichi ecc..E vorrei dei vostri consigli..la vaschetta sarebbe 90x40x40 con spessore 10mm, pensavo di montare una plafo T5 da 4/6 39W e una stream 6060, niente rocce ne sabbia..ma per il resto ho bisogno di voi!...(soprattutto vorrei sapere in che modo incideranno i 120l nuovi nella vasca principale ecc..Pieme -76 ) :-)
In allegato la disposizione.. |
bel lavoro
alimenterei il taleario con la pompa di risalita...naturalmente cambiando la 1250 con una 1260..fai un by-pass e le alimenti tutte e due fai un foro di 45 mm sul taleario..e lo fai scaricare in sump come luce 4x39..metti solo sabbia fine e basta naturalmente ci vorrà uno skimmer piu' grosso.... |
Grazie Simone!
Per la risalita veramente speravo mi bastasse quella, ma ho paura tu abbia ragione!Per lo scarico avevo pensato + ad un tracimatore, questo perchè in previsione della futura vasca il taleario verrà usato come sump...Come luce concordiamo e credo anche nel movimento..Per lo skimmer dici che ne serve uno + grosso???sono solo un centinaio di litri in +, pieme74 usa un grotech 200 con 3 vasconi!.....il 600 lo tengo... :-)) |
Mi sa che la faccio 90x35x35...... #24
|
alessandros82, io lo ho 90x40x30 direttamente collegato alla vasca principale, la mandata la cambierò a giorni con una aquabee 2000, il movimento una nanostream 6045, la stream secondo me e' troppo grande e invasiva visibilmente, e lo illumino con un KZ 4x39 ;-)
|
elettronic, troppa la 6060? #24 ..in effetti forse per le prime talee sarebbe fastidiosa..punterò sulla nano 6045 allora!grazie!!....il livello lo tieni a 25cm nel taleario??..io volevo mettere un tracimatore perchè pensavo di poggiare la vaschetta su di un mobile chiuso (e anche in previsione futura, come dicevo prima.. :-)) )..
P.s. non è che posti un paio di foto?per farmi un idea!dato che misure e illuminazione sono praticamente identiche! ;-) |
alessandros82, l'altezza e' di 23 cm di acqua...io l'ho forato sul lato corto.....e scarica direttamente in sump in prossimità della pescata dello schiumatoio...
queste sono di quando lo ho allestito......io non ho messo sabbia..... |
Ma hai forato lateralmente?..Ottimo cmq rende proprio lìidea..io volevo metterlo + in alto però con il mobile pressapoco alto quanto il supporto della vasca!..metto un disegno della disposizione..il mio problema sta nello scarico...perchè non so se crea problemi far scaricare con il tubo che fà una "S".. http://www.acquariofilia.biz/allegati/taleario2_201.jpg
|
se metti la stream la sabbia non so se riesci a tenerla senza sollevarla..
per il resto aumentare il litraggio del sistema per me è solo un bene a patto di non aumentare di molto la popolazione di pesci... per la risalità io non consiglio un flusso troppo forte altrimenti il rumore aumenta... la 4x39 può andar bene ma sarebbero meglio 6 tubi, se non metti sabbia io la farei 35 di altezza. |
attento a dare le giuste pendenze per i vasi comunicanti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |