AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scurimento cory e otocinclus a galla.aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91821)

Silviax79 08-07-2007 20:13

scurimento cory e otocinclus a galla.aiuto!

Aiuto!
lunedì ho trovato un otocinclus galleggiante e oggi un altro!!i valori dell'acqua sono i soliti ph 6.8 gh 3/4 kh 2...che succede?
li avevo da 3 settimane, 2 sono ancora vivi ma se all'inizio mangiavano molto la patina bianca sui legni adesso non li vedo più in giro, sono sempre nascosti e secondo me non mangiano, alla pastiglia da fondo dei cory non si avvicinano mai...

in più in un solo giorno la livrea di un cory si è decisamente scurita (è un cory leopardus selvatico, aveva chiazze marroncine chiare e adesso sono nere!) e mi sembra anche decisamente più tranquillo del solito....
ho paura che se ne vada pure lui e non so che fare...
i nitriti non ci sono, ho portato ad analizzare l'acqua.
in settimana dopo la morte del primo oto ho cambiato 40 litri circa di acqua(su 170)...è stato l'unico cambiamento.(e poi i valori sono a posto)

i cardinali invece stanno benissimo.

che ne pensate?

Federico Sibona 08-07-2007 20:21

Silviax79, da quanto è avviato l'acquario?

Silviax79 08-07-2007 20:25

da fine maggio...i primi pesci (6 cardi e 4 oto) li ho messi dopo 21 giorni (avevo messo attivatore batterico...ho provato diverse volte i valori ed erano stabili così ho inserito i primi pesci..

Paolo Piccinelli 09-07-2007 09:26

Gli oto andrebbero inseriti solo alcuni mesi dopo l'avvio, sono pescetti molto sensibili alla variazione di qualsiasi parametro chimico/fisico...

I cory vanno in gruppo di almeno 4-5 altrimenti sono timidi e schivi... il cambio di livrea può derivare dalla solitudine.

Silviax79 09-07-2007 13:52

Quote:

Gli oto andrebbero inseriti solo alcuni mesi dopo l'avvio, sono pescetti molto sensibili alla variazione di qualsiasi parametro chimico/fisico...
ecco... lo sapevo...ora ne ho ancora due e non ne aggiungo altri...
Quote:

I cory vanno in gruppo di almeno 4-5 altrimenti sono timidi e schivi... il cambio di livrea può derivare dalla solitudine
aggiorno nuovamente....purtroppo il cory è morto...comunque non penso che sia per la solitudine perchè erano in 4 e tra l'altro molto affiatati tra di loro...gironzolavano sempre insieme... cosa può essere stato a farlo morire così...in 2 giorni...prima stava benissimo!

Matteo_Guppy 09-07-2007 23:05

hai controllato la temperatura dell'acqua??

balantio 10-07-2007 15:40

il kh a 2 potrebbe provocare sbalzi del ph alzalo a 4 per avere valori stabili, le morti potrebbe essere causate da sbalzi del ph..
la mia è un ipotesi se riesci a darci più info...

Silviax79 10-07-2007 16:11

Quote:

hai controllato la temperatura dell'acqua??
in questo periodo non accendo il termoriscaldatore... è 24 di notte e 25 di giorno...
Quote:

il kh a 2 potrebbe provocare sbalzi del ph alzalo a 4 per avere valori stabili, le morti potrebbe essere causate da sbalzi del ph..
la mia è un ipotesi se riesci a darci più info...
ho pensato anch'io a questo...quando faccio il test (a reagente liquido) è sempre 6.8/ 7 bisogna pur sempre basarsi sul colore della souluzione e non è che uno possa essere certo al 100% comunque non penso che sbalzi così minimi possano influire... da 6.8 a 7 o 7.2....
se alzo il kh a 4 mi si alza anche il ph e invece il ph va bene così anche perchè avrei poi intenzione di allevare scalari...non so come fare...

adesso ho messo il carbone attivo perchè l'acqua era un po' scura a causa dei legni e gli altri sembrano stare tutti bene...

Federico Sibona 10-07-2007 17:38

Silviax79, la misura del PH dovresti provare a farle alla sera prima che si spengano le luci ed al mattino a luci appena accese. Comunque quoto balantio, quel KH a 2 è pericoloso in mani non esperte.
Se l'acqua un po' ambrata non disturba te, tanti pesci la apprezzano.

Silviax79 10-07-2007 18:55

allora cosa devo fare di preciso per alzare il kh??
se il ph si alza a 7,5 non penso vada bene per i miei pesci...
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.