![]() |
Strano KH in vasca
Sto usando miscela di RO e acqua di rubinetto nelle dosi di 3litri di RO+5 rubinetto.Il valore del KH cosi è 4.Ora ho già fatto piu di 5 cambi da 8 litri l'uno nel mio 50 litri lordi ma il KH è sempre 7.Mi sapete dare una spiegazione?Perchè il KH non scende?
|
perchè avrai qualcosa di calcareo....
|
Quote:
|
che tipo di test usi?
|
Lo stesso che uso per misurare la miscela prima di inserirla in acquario cioè
Sera |
si ma in strisce o a reagente? il mio dubbio è che potrebbe essere anche causa del test.............oppure se dici di non avere nulla in vasca che rilascia carbonati, potrebbe essere causa di una eccessiva evaporazione reintegrata con acqua di rubinetto.
|
Il test è a reagente.Si ho una eccessiva evaporazione (per le ventole che uso per il raffeddamento)ma il reintegro lo faccio con solo RO.Ho verificato anche il substrato fertilizzato che è fuoriuscito dal fondo non è calcareo.Possono essere le piante che non vedo ora in salute?Foglie gialle che marciscono.Anche la co2 non vedo piu tante bolle in vasca eppure ne erogo la stessa quantità.Che sta succedendo?
|
Sei sicuro dei valori?
L'acqua del mio rubinetto è molto più dura della tua. Ora se dici che 5 litri di osmosi + 8 litri di rubinetto danno 4 ° di kH, significa che: (5*0+8*x)/13=4 -->> x= 6.5 significa che l'acqua del tuo rubinetto ha un kH=6.5, il che mi pare veramente poco. Se invece, come effettivamente misuri, (5*0+8*x)/13=7 -->> x=11.5 il chè torna più o meno al valore di kH del mio rubinetto, in linea mi sembra con quanto sento in giro. Prova a ricontrollare l'acqua del rubinetto. |
L'acqua di rubinetto segna kh 7.Per portarlo a 4 faccio su 8 litri 5 rubinetto 3 RO.Comunque a prescindere dalle proporzioni rimane il fatto che messa in acquario(ormai devo averla cambiata totalmente)mi dà ancora KH 7 e non sò spiegarmi il motivo.Considerando che giusto o sbagliato che sia il test è lo stesso.
|
leggi quì, sembra fatto apposta per te, persino i valori sono uguali:
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=7993 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |