AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   spolverare le rocce si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91788)

simonegaletto 08-07-2007 15:25

spolverare le rocce si o no?

sono in maturazione da un mese(scarso),e oggi per la prima volta ho dato una spolverata alle rocce...ed e venuto fuori l impossibile...allora per facilitare la pulizia dell acqua ho aggiunto un piccolo filtro caricato con la perlon,che togliero subito..e solo per ottenere l acqua pulita in meno tempo,e aspirare un po di sporcizia....
ma io volevo sapere pensate sia corretto spolverare le rocce si o no?ho sentito pareri discordanti,e volevo piu chiarezza....

grazie...ciaooooooo

moses74 08-07-2007 16:10

Io lo faccio molto fraquestemente usando una delle Stream di movimento, regolata al minimo per non infastidire i coralli, che "passo su tutta la barriera" proprio cercando l'effetto" spolvero! Le mie acro e la tubastrea si aprono a meraviglia e gradicono molto. Dopo un giorno circa, aspiro dal fondo tutti i depositi!
E' una cosa, a mio parere, del tutto positiva... Se fatta con attenzione.

simonegaletto 08-07-2007 16:14

ok..grazie dato che io sono ancora in maturazione,non ho animali,ho usato una pompa da 1000litri ora e ho spolverato le rocce dai sedimenti,.....
ma siccome avevo letto pareri discordanti mi era venuo il dubbio di aver fatto una cosa sbagliata...

ALGRANATI 08-07-2007 16:19

simonegaletto, spolverale spesso e volentieri violentemente e dopo qualche ora aspira ;-)

raffaele85 08-07-2007 16:41

ma spolverando le rocce non si rimettono in circolo i fosfati precipitati??

Abra 08-07-2007 16:44

sì ma da quello che mi sembra di avere letto #12 #12 i fosfati precipitati non sono assimilabili da nessun organismo nemmeno le alghe,ci deve essere una reazione specifica che ora non ricordo x farli tornare assimilabili ;-)

simonegaletto 08-07-2007 16:47

infatti io avevo un po di paura perche leggendo qua e la ho trovato post in cuio si sconsigliava di spolverare le rocce per il fatto che si alzano tutti i nutrienti e quindi si sballano un po i valori....
ora sono nel dubbio....avro fatto bene o male a spolverare....?il dubbio resta....
e poi io siccome sono da un mese in maturazione on faccio ancora cambi...e quindi non posso aspirare i sedimenti...

RobyVerona 08-07-2007 16:49

Quoto senza dubbio alcuno quanti ti hanno consigliato di spolverare le rocce, questo va fatto specialmente in maturazione (aspirando prima il possibile) ma anche in vasche mature e ben rodate.

Lasci depositare e dopo qualche giorno aspiri. L'uso di un pezzo di lana di perlon se tolta in tempi ragionevoli non provoca alcun problema e anzi aiuta la rimozione più veloce del particolato.

ALGRANATI 08-07-2007 16:53

esatto......meglio spolverare in maturazione che dopo...... ;-)

Abra 08-07-2007 16:56

simonegaletto, xerchè non puoi aspirare i sedimenti ?????? gomma tanica un colino lana, filtri e ributti dentro la stessa acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.