![]() |
Ballast in generale: mi fate un riassunto?
Ciao, ho letto parecchio sul forum ma non sono riuscito a trovare risposte chiare a un paio di dubbi che ho....
- i ballast elettronici (chiaramente di potenza adeguata) accendono indifferentemente sia T5 che T8 che Pl? - i ballast elettronici possono essere sovradimensionati o se lo sono rovinano le lampade (es facendo funzionare un T5 da 18W con un ballast da 54W, il tubo si rovina?) -ci sono altre cose fondamentali da sapere per orientarsi nell'acquisto? (ad esempio ho letto da qualche parte di classi V1-V2...) Grazie! |
spero che ti rispondano presto!! Io ho le tue stesse domande.
Ho dei ballast da 36W da mettere su neon da 25W e uno da 20W. Si può fare? |
Re: Ballast in generale: mi fate un riassunto?
Quote:
|
Intanto io riporto le mie esperienze...
stò alimentando una pl da 36 W con un ballast da 40W smontato da una risparmio energetico (che poi è una pl) e và a meraviglia da 2-3 mesi.. A naso io ragiono così: essendo tutti tubi fluorescenti, t5, t8 e pl fungono con ogni ballast elettronico, ma non ne sò nulla di preciso.... speriamo in qualche elettrotecnico.... |
k2ride2, io ho fatto il tuo stesso ragionamento. però quando ho iniziato a leggere di chi li aveva messi su e dopo un po' gli si erano scurite le estremità dei tubi...beh, vero o falso che sia ho preferito spendere 20euro di un ballast elettronico 2x24. il problema (mio) è che, avendo poca luce, devo almeno avere l'alibi morale di aver fatto funzionare al meglio le lampade :-)
p.s.: ma dove hai trovato un risparmio energetico da 40W? che sappia io è merce rara.... |
Quote:
Tu invece dove hai comprato il ballast a 20 euro?, quà i negozi chiedono dalle 70 in su..... |
Quote:
|
grazie,se riesci mi fai un favore!
|
k2ride2, ti ho mandato MP
|
ragazzi oggi ho fatto il circuitino prendendo il ballast da 36w e l'ho attaccato ha un neon da 20w!!
Il neon si accende ma fa una luce fiacchissima. Come mai a qualcuno è gia successa una roba del genere? Ho provato ha invertire i fili mantenendo le coppie ma nulla. Dite che ho sbagliato qualcosa? Se nverto le coppi cosa succede? Come guida ho usato questa http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |