![]() |
effetto alba e tramonto
Salve esaurita per il momento la mia esperienza in "biocondizionatori" passaimo adesso all'illuminazione.
Ho un acquario da 400 litri della juwell con illuminazione 2 neon t qualcosa lunghi quasi quanto l'intero acquario. L'impianto di illuminazione credo sia molto semplice infatti dalla plancia dei due neon esce fuori solo un filo con l'interruttore moddello lampada da comodino. Ho un timer meccanico che accende e spegne il tutto. Non volendo fa accendere e spegnere di botto le luci, c'è un modo per farle accendere/spegnere gradualmente (chessò una decina di minuti-mezz'ora) in modo da ricreare effetto alba/tramonto?. Se si mi massacrerà i neon? attendo vostre notizie grazie |
io ho due plafoniere sulla vasca e faccio accendere (con il timer) prima una e dopo 45 minuti l'altra. Stessa cosa per il tramonto
|
puoi sostituire i reattore dei neon(che presumo siano t8 i t5 sono quelli piu fini)con un reattore elettronico dimmerabile ed aggiungerci appunto un dimmer alba tramonto in questo modo le lampade si accenderanno e si spengeranno nell'arco di 20 secondi(ma ci sono anche dimmer piu lent e piu veloci)gradualmente senza dare quell'effetto di accensione e spengimento immediato inoltre se hai piu lampade puoi utilizare assieme a questa cosa il consiglio che ti ha dato gastronomiasalentina ciao ciao
|
Per la precisione un ballast dimmerabile philips per doppio tubo T8 costa circa 60€ senza dimmer...
|
be' dipende che lavoro fai io faccio l'elettricista ed oltre ad avere degli sconti dal 20 al 30%ci scarico sopra l'iva ma questi sono aime' trucchi del mestiere comunque se non erro il prezzo di listino per un 2 per 39 w elettronico per t5 osram(dimmer escluso)e' intorno ai 68 euro perlomeno dalle mie parti
|
T5 non ti so dire, per le T8 mi sono informato e questo è il prezzo che mi hanno detto... se non erro era un Philips. Beato te che in questo modo ne dimezzi il costo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |