AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   biototipo asiatico?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91638)

Brig 06-07-2007 12:41

biototipo asiatico??

- Pangio kuhli 7-8 (fondo)
- Rasbore 10-15
- Barbus ciliegia(puntius tytteya) 10#12
- 2 Trichogaster (o 2 colisa)

così ho letto in un topic nella sezione generale... qualcuno ha esperienze???

sapete dirmi qualche cosa del tipo:
in 150l ci stanno?
si possono aggiungere dei pangio?
i pangio ci vanno nel fondo granulometria sottile dennerle (1-2-mm)?
delle japoniche ci incastrano?

grazie mille a chi risponderà..

sabryina 06-07-2007 13:22

secondo me diventerebbe un po' troppo affollato..

poi dipende anche da quale Tricho..

milly 08-07-2007 10:01

i 150 litri sono netti o lordi ? se sono netti porterei comunque i pangio a 4 e volendo puoi inserire qualche caridina japonica, massimo 6-8 i ciliegia. per il resto mi sembra vada bene ;-)

balantio 08-07-2007 17:20

ma 1 mese fa volevi mettere i ramirezi coi cory e già ricambi idea?

Brig 08-07-2007 19:41

litri lordi...
in quanto ai barbus... quelli che trovo trovo...
i pangio invece... io li avolevo aumentare e te mi dici di metterne 4?? sig...

balantio, beh... una coppia di cardina e ba in 150 non mi piace... e di sto passo abbandonerei l'acquariofilia... almeno dolce...in quanto ai cory... fosse per me non li metterei... non mi garbano molto e non mi sanno di nulla...

cmq.. in sostanza:
- 10 Pangio kuhli
- 10 Rasbore
- 8 Barbus
- 2 Trichogaster
- 20 Japonica...

può andare?? se si così mi sembrerebbe abbastanza popoloso da tenerlo... per i cori... gli cambio posto... tanto manco fanno le uova e mi demoralizzano...

FELCE_BLU 09-07-2007 21:12

ciao, secondo me e' troppo il numero di Japonica ;-) anche 10 andrebbero bene...
in ogni caso ti consiglierei dei Bicirrhis :-))

Brig 14-07-2007 13:10

ora vedo che sono...

cmq se come alghivoro mettessi il gyrinocheilus? e botia (per poco)... via japonica e max i pangio....

p.s. io ne avevo 5 in vasca ma erano sempre nascoste.... magari in più si incoraggiano...

Federico Sibona 14-07-2007 13:46

Brig, 10 Pangio kuhlii? Guarda che vengono bestioline di 12-15cm.
Direi inoltre di non mettere pesci di superficie (come i Bicirrhis) se vuoi mettere degli Anabantidi, potrebbero disturbarli mentre vanno a respirare in superficie e disturbare anche la formazione del nido di bolle qualora gli Anabantidi decidessero di riprodursi. Lascia anche perdere gyrinocheilus e botia che oltre che venire grandi, possono diventare dei rompiscatole tra di loro e verso gli altri pesci.

FELCE_BLU 14-07-2007 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Brig
ora vedo che sono...

cmq se come alghivoro mettessi il gyrinocheilus? e botia (per poco)... via japonica e max i pangio....

p.s. io ne avevo 5 in vasca ma erano sempre nascoste.... magari in più si incoraggiano...

Si direi che va bene il gyrinocheilus, si adatta bene ad un acquario di comunita'... ;-) per i bothia invece se decidi di inserirli (loachata, histrionica,.... ma non i macracantha dato che crescono eccessivamente...) ti consiglio di allestire un acquario con parecchi nascondigli.. perche' : 1) sono pesci che hanno bisogno di stare molto tempo nascosti, e senza nascondigli diventano nervosi e aggressivi verso gli altri coinquilini.... 2) senza nascondigli si mettono a scavare ovunque (contro i vetri, sotto il filtro....) con il rischio di disfarti completamente il fondo dell'acquario, soprattutto se e' di sabbia....
Percui in sostanza ti consiglio di mettere anfore o qualunque altra cosa che possa fornire loro riparo..

E se deciei di inserire qualche pangio...3/5 non penso ci siano problemi ;-)

ciao

Federico Sibona 14-07-2007 14:22

Brig, io comincerei così:
5 Pangio kuhlii
15 Trigonostigma (Rasbora) heteromorpha
Coppia di trichogaster leeri
5/6 Neritina (Gasteropodi)

I Trichogaster (come quasi tutti gli Anabantidi) vengono infastiditi da pesci troppo vivaci. Per le Caridina, non sono sicuro che i Tricogaster adulti non diano loro problemi, dipende dal carattere individuale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.