![]() |
Domanda n.3: Un muschio che non va a spasso?
Problema: Arredo fatto con pietre laviche (del vesuvio. Vedi foto del profilo).
Le pietre laviche sono naturalmente ruvide e con molti piccoli spigoli. Come evitare che i pesci, nuotando e soprattutto rincorrendosi, possando farsi del male urtando le pietre? Mi diedi una risposta e presi del java moss. Ma non c'è lenza, cotone o bostik che tenga. Il java moss crescendo (e sfrugugliato incessantemente da labeo e vari) si stacca dalle pietre e va un pò a spasso per l'acquario. Esiste una pianta, muschio o quant'altro sia che sia maggiormente "tenace" nell'attaccarsi alle pietre? Ps: Le prime due domande. Per il pratino ho preso al mercatino da Luki la marsilea irsuta. Per sostituire la vallisneria ho deciso di provarci con la rotala macranda che ho già staccando diverse talee. |
artdale, hai provato col microsorium a foglia stretta ?!? Ci mette un bel pò ad attecchire, ma se lo leghi stretto non si muove.
|
Le anubias si attaccano tenacemente alle pietre laviche :-)
Hai provato a legare il muschio con una retina per capelli? è elastica e si adatta alla roccia, il muschio di java non emette radici con cui attaccarsi alle rocce, quindi si può attaccare solo in modo "artificiale" I miei pesci non si sono mai andati a ferire contro le rocce laviche, ma sono poecilidi e non hanno l'abitudine a rintanarsi. In effetti quando ho messo io le pietre laviche mi ero posta questo problema e alla fine avevo inserito quelle che al tatto mi sembravano meno taglienti |
Io veramente speravo in qualche muschio particolare tipo christmas moss, weeping moss, robe così... che magari qualcuno ha provato ed ha verificato che si attacca alle rocce più tenacemente del java moss....magari qualche pianta tipo pellia, o qualsiasi altra soluzione utile allo scopo....
Vorrei evitare di stare lì continuamente a legare e rilegare (non so voi ma a me il java moss cresce in modo esponenziale...ad ogni cambio d'acqua ne devo togliere un bel pò). |
Quote:
|
Il muschio di java essendo molto filamentoso tende a crescere così per fili e quindi è facile che si stacchi. Inoltre è a crescita molto veloce.
Già lo spiky moss cresce in modo più ordinato (considerando che poi è molto più bello) e non tende a sfilacciarsi. Se lo trovi (io stesso fra un pò ne metterò un bel pò sul mercatino) te lo consiglio. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |