![]() |
a tutto rodo dopo le vacanze .............
vasca artigianale 28*32*30h con divisorio nero per nascondere tutta l'attrezzatura
illuminazione 4 pl da 11w 1 a 6.500 1 attinica e 2 a 10.000 movimento 2 minijet da 450 l/h + una resun da 320 l/h che si accende a caso + pompa del filtro a letto fluido da 200 l/h metodo naturale + resine in filtro a letto fluido anti fosfati e silicati 26 litri lordi al netto di rocce circa 4,5/5 kg siamo sui 19 litri ospiti un paguro e lumache immesse con le rocce un gobidosoma di cui non conosco il nome (sarà 1 cm 1,5 max) e rodan.... |
non ho mai sifonato e forse si vede :-D :-D e nemmeno ho mai pulito i vetri #12
sono anche al contrario le foto l'ultima è laprima #17 molto facile da gestire visto gli ospiti che ho optato di inserire, il gobinide è un regalo (arrivato al pesciaio insieme a una partita di blennidi e visto le dimensioni poco rivendibile nella zona ) per ora non ha alterato affatto i parametri anche perchè non avevo mai visto un pesce così piccolo, per dare un'idea è lungo come una moneta da 2 euro, il paguro è arrivato con le rocce insieme alle lumache ( provenienza Africa) e penso che rimarrà l'unico ospite insieme al gobbo (come fauna sono contento) domade e critiche sono accetti -20 #36# nessuna filamentosa, niente ciano ne aiptasia per ora mi gratto e spero che continui a reggere |
se metti ospiti poco esigenti il pinnuto ci puo anche stare ;-)
|
a
si il pinnuto è simapatico e accetta del cibo secco per pesci di fondo ma visto le sue dimensioni :-D risulta noioso sminuzzare la pastiglia, in una settimana ne mangia mezza, a conti fatti dovrebbe essere meno inquinante di una copia di gamberetti (anche se penso che tra qualche settimana gli trovo una casa più adatta) unica cosa che mi preoccupa è il paguro che se continua di questa lena tra poco sarà più grande :-))
un carrarmato instancabile se riesco aggiungo le foto. |
si i paguri sono sempre così
|
ma il pesce senza schiumatoio va bene? perchè anche io ne vorrei mettere uno ma da quanto ho capito non se puede...
|
diciamo che non è il massimo....ma se si tratta di un pesce molto piccolo solo lui senza gamberi e con molli e discosomi in vasca penso ci possa stare...chiaro che il litraggio deve permetterlo e che per piccolo non intendo un achilles di 2 cm ma un pesce che rimane eternamente piccolo
nel suo caso il gobide non ü proprio il pesce piu adatto in quatno vive tra i rami di coralli sps ;-) |
Ottonetti Cristian, io in 54 litri lordi un pesce vorrei mettercelo...che mi consigli?
pensavo a un pagliaccetto piccolo la paura mia è che quello inquina e senza schiumatoio è la fine io allevo solo molli e solo molli alleverò (almeno credo) :-) |
a
|
a
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |