![]() |
led per riproduzione col fotovoltaico
ciao a tutti, ho pensato a questa cosa ed è da un po' che ce l'ho in mente, ma prima di cimentarmi con le prove volevo il vostro parere....
magari qualcuno lo ha già proposto e per voi è storia passata..... stavo pensando ai segnavia che si comprano per illuminare i sentieri dei giardini, quelli che si ricaricano automaticamente col sole.... e mi domandavo: se i led si potessero spostare rispetto alla cella fotovoltaica, con una prolunga di fili elettrici, non si potrebbe installare i led all'interno dell'acquario che deve essere illuminato per la riproduzione e con la prolunga dei fili lasciare all'esterno sotto il sole la cellula fotovoltaica??? in questo modo avremmo tutte le sere la luce in acquario accesa e ...aggratis....ehehehehe secondo voi potrebbe essere fattibile? luc |
chil2002, secondo me i led hanno un consumo talmente basso che prima di arrivare a compensare il costo della cella... haivogliate... :-))
ma poi coi led cosa vorresti illuminare? luce notturna, o che? |
Quoto sjoplin, i led non sono adatti per illuminare,al masimo li puoi utilizzare come luce lunare,ma stando al fatto che 6-7 led funzionano con una corrente di 4,5 volt,che te lo fa fare a fare tutto quello strazio? Il costo del lavoro che vuoi fare tu,supera di gran lungo il consumo dei led
|
Quote:
per il discorso cablaggi beh... io di elettronica non me ne intendo,ma se ti piace il fai da te non vedo cosa ci sia di così improponibile nel realizzarla! |
Quote:
a parte che non si è capito cosa e quanto vuole illuminare, ma diciamo che vuol fare una luce notturna, tanto per non entrare in dibattiti di lux lumen e su come e con cosa va illuminato l'acquario. sicuramente si fa: apre l'accrocchio preudocinese da discount, allunga i fili e cerca una posizione ben esposta al sole fuori di casa. se non deve girare troppo fino a qui ce la può fare. i punti oscuri sono: - quanto durerà la batteria tampone che c'è dietro la cella fotovoltaica? - quanto durerà la cella fotovoltaica stessa? non credo che per un totale di 4,5eur abbiano esagerato in qualità :-) - per tutti i mesi (e i giorni) in cui c'è poca esposizione gli sta bene restare senza luce? - i led consumano veramente poco, se non ne vuol mettere 200 e li alimenta con una pila ricaricabile, sta tranquillo per mezza vita.. penso che l'unica utilità sia di carattere "sperimentale", il tutto sempre secondo me, ovviamente :-) |
beh, l'idea che mi ero fatto era certamente per luce lunare...quanto basta affinchè la coppia in riproduzione potesse tenere d'occhio le uova o i piccoli.
poi mi piaceva il fai da te e il fatto che le luci funzionassero a energia solare, come principio mi dava il lusso di credere di non consumare corrente.... anche se è totalmente irrisoria. cmq grazie per le risposte.... luc |
Lucelunare
Fare si può fare,l'unico problema è conoscere la tensione in uscita della cellula fotovoltaica,ma con 4,50 compri un alimentatore e sei apposto uguale
|
la butto li, ma non puoi ricaricarla con la plafoniera dell'acquario? invece di portare un filo fuori da una finestra o che, è la cosa piu immediata
|
Lgab, non so se la luce emessa dalla fluorescenza è sufficiente a far lavorare decentemente la cella... il tutto in linea teorica, perchè dal punto di vista pratico azzardo (e vado veramente a naso) un consumo di... 1 euro all'anno? e forse son stato largo :-D
billos84, te che li fai quei robi, cosa consumano? tanto per dare una notizia esatta |
L'idea non è male, ma dipende da che led e quanti intende usarne.
Se prende gli ultraluminosi bianchi, con una decina riesce ad illuminare quasi a giorno una vasca da 50lt (chiaramente per le necessità di luce che richiede una vasca da riproduzione)... il problema è che gli ultraluminosi vanno a 3V, quindi per 10 in serie avresti bisogno di 30V... discorso diverso se li metti in parallelo, ma con un unico dubbio: quali sono tensione e corrente nominale in uscita dalla batteria? Con una batteria da 3A e 4,5V puoi collegarne anche 20! Il problema sono i costi, ogni led costa 1,50€ circa, più il costo della cella... Cmq fammi sapere che sono interessato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |