![]() |
Valori acquario e domanda su morte guppino :-(
Dunque, finalmente mi sono attrezzato e ho fatto i test base.
Premetto che l'acquario è avviato da un mese, è un 100 lt lordi, ci sono già i pesci (vabbè ho sbagliato #07 ), 5 guppi, 2 corydoras, 2 black molly (e 6 piccoli di black molly nella nurseryi), 2 portaspada e uno di quelli mangialghe con la bocca a ventosa che non so come si chiama (che si dovrebbe pappare le alghe a pennello e 11 neon: gH 11° kH 5° pH 7-7,5 (Il colore della provetta era a metà tra i due) NO2 < 0,1 mg/l leggendo qua e là dovrebbero essere corretti come valori... ora...ieri sera è morto un guppino, e guardandolo sembra ferito sulla coda da una lato. Potrebbe aver litigato con uno degli altri maschi? il fatto è che avevo avuto altre due morti di guppi femmina, ma con sintomi diversi (batteri?) ma questo è diverso... Insomma può essere che i guppi maschi litighino fino a farsi male mortalmente? Grazie |
Aspettati di essere lapidato dagli esperti del forum, tutti ti diranno che neon e pecilidi non sono compatibili.
La fretta con cui hai inserito i pesci non è sicuramente una cosa positiva, come forse dovresti tenere 1 solo tipo di pecilidi i quali si riproducono in gran numero e continuamente, di cory in 100 litri potresti metterne un gruppetto di almeno 5 ed anche di otocinclus (dalla descrizione mi sembrano loro). Per i guppy morti potrebbe trattarsi di batteriosi, ma senti gente più esperta di me. Ciao. |
Potrebbero essere batteri ma non nego che abbia piu' volte visto personalmente maschi litigare e femmine pure...non é difficile.....
|
Io personalmente non ho mai visto litigare guppy, nè maschi nè femmine... ma forse è solo questione di fortuna mia.
Tu hai fatto il mio stesso errore, ovvero inserire i pesci prima del dovuto (quindi non posso permettermi di cazziarti :-)) ). Un consiglio? Porta indietro gli 11 neon ed il pulitore con la bocca a ventosa (plecostomus, ancistrus, ...)... non ci azzecca nulla insieme ai pecilidi. Quanti nitrati hai? |
Quote:
Non so se mi riprende i neon...la vedo dura, per ora sembra che stiano bene, il pH non è alto. Hai suggerimenti su come far uscire un neon dal filtro interno (zona riscaldatore)??? grazie |
Misura anke i nitrati, sono molto importanti!!!! ;-)
A te sembra ke i neon stiano bene xkè (x ora) stanno semplicemente nuotando in vasca, ma i valori in cui vivono loro sono ben diversi... Non possono comunicarti il loro disagio in vasca, ovviamente, devi essere tu a scegliere "il meglio" x la loro salute... X quanto riguarda il neon, hai provato banalmente con il retino? O è troppoo stretto il vano del riscaldatore? |
Quote:
Il neon nel filtro l'ho tolto, mi sono costruito un retino minuscolo ad hoc!! lui ha fatto il morto...e s'è ritrovato nella vasca! |
:-D :-D "lui ha fatto il morto"....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |