![]() |
Quadrato di Punnet - Guppy
Leggendo diversi articoli nel forum ho incontrato piu volte riferimenti al Quadrato di Punnet.
Ho capito che attraverso il quadrato è possibile determinare le percentuali che ha un pesce figlio di ereditare alcune caratteristiche dal padre o dalla madre. Ho cercato all'interno del forum alcuni topic dedicati, ma non ho trovato granchè.. (se mi sbaglio, vi prego di postare il link ai topik gia aperti e mi scuso per il disturbo) Siccome mi interessa molto aprofondire questo argomento soprattutto perquanto riguarda i guppy, mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione o link utile. Qualsiasi informazione è gradita (parto proprio da 0), e magari puo essere utile anche ad altri che vogliono ottenere dei guppy con determinate caratteristiche. Grazie |
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=23
Li trovi il quadrato di punnet fatto su 2 caratteristiche (riferito agli esempi di Mendel) il concetto è che sia in ascissa che ordinata (righe e colonne) vanno le varie combinazioni possibili di gameti, Le singole celle si riferiscono ad un nuovo individuo. Ottimo strumento ma .... finchè gestisci 2-3-4 geni-caratteristiche .... e comunque alla base devi sapere quali geni hai in gioco, che interazioni hanno tra loro, rapporti di dominanza e recessività .. etc .. etc ... altrimenti ti serve a poco! |
grazie, molto interessante!
ma come faccio a sapere quali colori dominano su altri ? #24 e quale tipo di coda(o altra caratteristica) domina su unaltra ? #24 |
Quote:
te lo devi procurare tramite l'associazione italiana guppy a questo link http://www.aig-italia.com/phpbb/viewtopic.php?t=1556 veramente utile, straordinariamente didascalico...... direi indispensabile |
o chiedi ... o ti documenti ....
segui i link sotto e ne trovi di cose ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |