![]() |
Lampade HPL della PHILIPS...
Buon pomeriggio a tutti...in questi giorni mi sto adoperando nella costruzione di 2 lampade per l'illuminazione del mio acquario, seguendo appunto, come esempio, uno dei topic del " FAI DA TE" sulla costruzione di 2 plafoniere con lampde HPL.
Proprio questa mattina sono stato in un negozio specializzato ad ordinarle e mi hanno detto che queste speciali lampade, oltre che a non essere a risparmio energetico, scaldano molto ( vengono addirittura usate per l'illuminazione delle città). Potreste darmi qualche informazione sulle caratteristiche di queste lampade e tutto quello che sapete...GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!! .....Anche xchè non vorrei friggere i miei futuri pesciolini...!!!!!!!!!!!!! CIAOOOOOOOOOOO...... :-)) |
Cmq per chi non lo sapesse...le HPL sono identiche alle HQL...solo k la prima è della PHILIPS mentre la seconda è della OSRAM....almeno penso....
RISPONDETEMIIIIIII GRAZIEEEEEEEEEEEEE.....!!!!!!!!!!!!! |
E' vero sono lampade per illuminazione stradale, ma vanno bene anche per l'acquario, ci sono di vari wattaggi ( 50#80#125#250-400w) hanno l'attacco a vite, e vanno alimentate con un reattore in serie, scaldano molto (anche i reattori, ma li puoi mettere distanti dalla lampada), in compenso le lampade le puoi tenere dai 20 ai 30cm dal pelo dell'acqua, hanno un fascio luminoso molto piu' coerente rispetto ai neon ma meno lux/watt. Per le gradazioni non c'e' molta scelta esiste il 3000K e il 4200K anche se ho visto dei cataloghi con k piu' elevati ma non le tiene nessuno, nenche su ordinazione, ti consiglio di prendere le 4200K. Poi bisogna vedere che vasca hai, i litri, e cosa vuoi coltivare.
ciao. |
vanno bene anche x il marino???? #24
|
No, gradazioni troppo basse, con il marino devi partire dai 7000k in su.
Ciao. |
|
praticello..., io le ho usate quando avevo la vasca dolce...........devo dirti che (merito anche del protocollo Dennerle) dovevo potare settimanalmente altrimenti in vasca non si capiva più niente............una crescita notevole che non ho riscontrato nè con i T8 nè con le PL.........illuminavo in rapporto di 1W/L
|
Grazie per le vostre utilissime risposte...cmq io intendo optare per 2 lampade HPL da 50w...visto k ho un 90nlitri e intendevo farvi crescere un bel praticello...
|
Non mettere le HPL della Philips a meno che non siano le HPL 4 Pro, praticamente introvabili sia dalle mie parti che in rete (e, se le trovi, fammelo sapere che le sto cercando da un pò ...).
Le HPL-N le ho avute per alcuni mesi ma le ho cambiate perchè hanno uno spettro che non va troppo bene per l'acquario ed una resa di colore troppo bassa. (mi creavano seri problemi di crescita con le piante rosse e davano un colore un pò troppo giallastro all'acquario). Molto meglio le Osram HQL De Luxe che hanno una resa di colore molto migliore anche se con una temperatura di colore più bassa. |
Io ho usato propio quelle della Philips Hpl-n, e' vero che da una colorazione giallo-verde piu' intensa, ma tutte le piante sono cresciute bene, senza problemi.
ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |