![]() |
Pulizia del filtro...servono consigli
-05 .....stasera farò il cambio parziale dell'acqua, l'acquario è avviato da più di un mese e (visto che sembra un pò intasato) volevo procedere anche alla pulizia del filtro, è un filtro esterno eheim2222...qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio?? :-) Grazie
L'acquariofilo mi ha già detto che valuteremo se inserire il carbone o un'altra resina che dura anche tre mesi....... Grazie a tutti #21 |
se necessario puoi sciacquare i materiali che svolgono il filtraggio meccanico (lana di perlon o spugne) meglio se lo fai con l'acqua prelevata dalla vasca ma non toccare i cannolicchi. com'è caricato esattamente il filtro ?
|
Re: Pulizia del filtro...servono consigli
Quote:
Sicuramente valuterà di si :-)) Il carbone serve soltanto ad eliminare eventuali sostanze (es. medicinali) dopo l'uso; le resine, dipende da quali, si usano (secondo me solo in effettivo caso di necessità) in alcuni casi. In condizioni normali, non userei null'altro che cannolicchi e lana. ;-) |
il mio filtro è composto da lana, spugna blu con porosità media e ovviamente cannolicchi. Non ho mai avuto problemi con questi materiali anzi fanno un eccellente lavoro
|
scusa se mi intrometto...
per pulire il filtro come si deve agire? io ho un pratiko 200 con la spugna da un lato e i cannolicchi e il carbone dall'altro. se volessi togliere il carbone dovrei togliere i cannolicchi dal filtro, avrei problemi con i batteri togliendoli dall'acqua? oppure per qualche minuto non succede niente? grazie ;) |
Non ti serve "qualche minuto", ma "qualche secondo" ;-)
|
ok, qualche secondo quindi non pregiudica i cannolicchi?
|
Direi di no. In ogni caso, quando e se si usa il carbone, lo si colloca in posizione + agevole ;-)
|
scusate...
ma i cannolicchi non vanno mai puliti o sostituiti? |
Eh, qui si apre un dibattito. Sostituiti sicuramente no. Puliti, qualcuno dice di si (non io). Secondo me una buona conduzione del filtro (pulizia, alloggiamento corretto dei materiali e loro ordine di attraversamento dell'acqua) dovrebbe evitarne la necessità.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |