![]() |
variazione di ph
ho un piccolo dubbio da chiarire...
prendo come esempio il mio acquario... è un mirabello 30, 25 lt netti è stato allestito da una settimana e mezzo. i valori sono... ph 7.5 gh 6 kh 5 nitriti 0.1 mg/l i test sono stati fatti con reagenti della tetra. il CO2 dovrebbe essere intorno a 5mg/l giusto? #12 tenete conto che è ricco di flora in 25 lt ci sono 8 piante, 3 a crescita veloce e le altre piante crescita media e lenta. le domande sono: il CO2 è sufficiente? quando sara il momento di inserire i pesci che quindi produrranno CO2 si abbasserà il ph? o il ph rimarrà stabile per via del kh? e se fosse cosi sarà lo stesso kh ad abbassarsi o cosa? #13 per rendere stabile il ph a quanto bisogna tenere di minimo il kh? se riuscissi ad abbassare un po il kh si abbasserebbe anche il ph!! sono un po' confuso sull'argomento ho sentito vari pareri tutti discordanti fra di loro.. #19 |
Secondo me il ph è altino portalo almeno a 7,il kh va bene,mentre hai circa 15 mg/l di co2.N03 e Po4 non hai controllato?Sono lo stesso importanti
|
Quote:
ma come si fa a dire dire che il mio ph è alto? senza conoscere la fauna che sarà presente nel mio acquario? c'è qualcuno disposto a chiarire i miei dubbi per il quale o aperto questo post senza divagare in altre faccende che non centrano? |
la Co2 prodotta dai pesci è irrilevante , senza contare che in una vasca cosi' piccola non potrai metterne molti
Il kh a 5 è un buon tampone per il ph |
Quote:
ora... siccome uso acqua ad osmosi che taglio con acqua di rubinetto a quanto devo tenere di minimo il kh in modo che svolga sempre bene la sua funzione tampone 2°, 3°, 4°, o 5° quindi... visto che kh fa da tampone e quindi non farebbe sballare il ph giusto? allora somministrando artificialmente co2 rimarrebbe invariato anche sia kh che ph? o il kh aumenta o diminuisce in base al co2 presente in acqua poi.. servirebbe nel mio caso aggiungere co2 solo ed esclusivamente per per le piante, considerando che vorrei mantenere un ph 7.5? o è sufficiente 5 mg/l considerando che ci sono molte piante? |
Non c'e proprio nessuno che è in grado di togliermi/chiarimi questi dubbi amletici che mi pongo?
|
niente? -28d# :-(
|
cosa succede come mai nessuno mi risponde ho detto qualcosa che non va? forse devo togliermi un dubbio alla volta, ho fatto troppa confusione? #12
scusatemi per l'ignoranza sul campo chimica, ma sono un neofita e mi piace addentrarmi nei problemi, per prima capire i funzionamenti e poi valutare il da farsi... spero che qualcuno di voi prenda di buon cuore la mia richiesta. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ti è stato detto di scendere il PH verso 7 per avere una CO2 in vasca giusta per i pesci in quanto attualmente hai valori un pò carenti. Tutte le tue risposte le puoi trovare qui :D http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ca/default.asp |
Cavolo sei un mio cittadino e mi hai risposto in quel modo,complimenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |