AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Come riallestire il nanoreef? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91372)

akanechan 03-07-2007 18:32

Come riallestire il nanoreef?

Allora, dopo i vostri avvertimenti, ho deciso di riallestire il nanoreef.

Ecco come è sistemato ora:

Vasca: Vasca aperta 25 litri lordi, 17 litri netti.

Illuminazione: Una lampada PL da 11w con periodo di 6 ore (lo sto aumentando un po' alla volta) sto valutando l'opzione di aggiungerne una metà attinica.

Movimento: Pompa da 300l/h, pompa 600l/ più filtro da 300l/h con cannlocchi (Biomax mini) e spugna acrilica, sabbia media

Animali: Solo abitanti delle roccie (vermi albero di Natale, chiocciola turbo, asterella, etc.).

Raffreddamento: 2 ventole.

Riscaldamento: riscaldatore con termostato da 50W settato a 26°C.

Valori dell'acqua:
pH=8.2
NO2=0
NO3=8
KH=9
NH3=0
MS=1024

Integratori:
Batteri=Bactiva (aggiunti in goccie a ogni cambio d'acqua e 5ml ogni 15 giorni).
Calcio=Calcio +3 (5 goccie ogni 7 giorni).
Cibo=CoralGro (aggiunta 3 goccie ogni 2-3 giorni).

Cambio 0.5-1 litri d'acqua al giorno e rabbocco giornaliero d'acqua dolce

Pensavo di sostituire i cannolicchi... resine? carbone attivo? zeoliti? Togliere la sabbia e inserire un Sander Piccolo con l'areatore (bastano questi o devo prendere altro? tubicine, raccordi, etc?). Mi servono integratori?

SJoplin 03-07-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviata da akanechan
Allora, dopo i vostri avvertimenti, ho deciso di riallestire il nanoreef.

brava ;-)

hai seguito l'unico consiglio che potevo darti secondo la mia esperienza. cioè scrivere un post in questa sezione :-D :-D

la bestiola l'hai riportata dal negoziante?

per il momento non aggiungo nulla. cedo il passo ai più scafati :-)
vedrai che ti arrivano le dritte giuste e nel giusto ordine..

in bocca al lupo per il restyling :-)

Bubi82 03-07-2007 18:53

ciao akanechan, innanzitutto leva spugne canolicchi e ogni cosa che può trasformarsi in biologico, via la sabbia potrai metterla più avanti ma ora non mi sembra il momento, lascia maturare il tutto con calma, lo spurgo delle rocce si deposita sulla sabbia e ti crea un bel problema di fosfati etc, usa resine anti po4 come seagel o altro nell'ordine di 1gr per litro,lascia perdere integratori batterici, per integrare calcio e carbonati puoi orientarti sui buffer di calcio e kh come i kent oppure preparati artigianali poi li manterrai a regime con tech A e B o nanoreef A e B. in 17 litri d'acqua uno schiumatoio non è necessario potresti potenziare un pò le luci mettendo magari un altra pl da 11 w 10.000k. per gli integratori ora orientati solo su: calcio magnesio e kh poi in futuro si vedrà, in ogni caso leggi la guida di leletosi che è completissima e super dettagliata ;-)

SJoplin 03-07-2007 19:30

Bubi82, 'azz... così le fai venire un mal di testa :-))

akanechan, come vedi è quello che ti avevamo detto di là :-)

poi c'è la storia dei cambi d'acqua che non mi quadra e la marca dei test.

tanto per fare il riassunto delle puntate precedenti #22

Bubi82 03-07-2007 20:01

hai ragione... ho scritto un pò di fretta e un pò troppo, comunque per ogni domanda akanechan ti diamo una mano #70

Ottonetti Cristian 03-07-2007 20:08

ciao e benvenuto ;-)

1 cosa molto importante sospendi l' alimentazione...fondamentale per evitare un crash ;-)

quoto quanto detto da bubi, i cambi li inizierai alla fine del fotoperiodo e come marca di test ti consiglio i salifert, ottimi nel rapporto qualità/prezzo :-)

SJoplin 03-07-2007 20:14

Ottonetti Cristian, benvenutA... ;-)

akanechan 04-07-2007 07:03

Allora... buffer Kent Marine... ne vedo tanti tipi:
Liquid Reactor
Marine Aquarium Buffer
Pro·Buffer dKH
Superbuffer dKH
Tech·CB parts A & B
Coral Builder

Quale?

SJoplin 04-07-2007 09:25

[quote="akanechan"]Allora... buffer Kent Marine... ne vedo tanti tipi:/quote]

intanto farei un approfondimento sul tema KH calcio etc, tanto per capire cosa stai facendo:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98638

basta solo che ti leggi il primo msg di leletosi e lo capisci bene. se hai dubbi chiedi tranquillamente.

akanechan 04-07-2007 13:36

Ah, ci fosse un sito che tratta contemporaneamente Kent, Seachem e Salifert!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.