AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91361)

gianamatt 03-07-2007 16:48

valori acqua

ciao ho il mio acquari avviato da febbraio ed il tutto funziona bene .... per ora pochi pesci morti (3 guppy e 2 girninochelius) niente alghe e le piante che crescono alla grande ..... i miei valori sono abbastanza stabili .... ossia

ph min 6.5 / max 7.0 ma quasi sempre 6.5

NO3 25 e non mi si abbassano .... cambio 15 l su 70 ogni settimana e metto sempre un tappo di attivatore x batteri (ora devo cambiare la spugna verde del filtro Juwel) e forse migliora

NO2 0 sempre

GH 5 l'acqua del rubinetto é poco dura e non ho pietre calcaree

KH < 3

la popolazione nell'acquario é abbastanza numerosa .... forse troppo ma i valori mi sembrano buoni anche se il cambio d'acqua lo faccio ogni settimana.

Avevo chiesto al negoziante se i valori sono OK e mi é stato detto di si .... io volevo aumentare il PH e il GH cosa ne dite per i pesci e i dati vedi mio profilo

gianamatt 03-07-2007 17:01

Un'altra domanda gli NO3 in un'acquario possono essere anche 0 o se abitato restano sempre tra 20/50

pelle 03-07-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviata da gianamatt
Un'altra domanda gli NO3 in un'acquario possono essere anche 0 o se abitato restano sempre tra 20/50

per i guppy e' meglio ph 7, e un acqua un po' piu' dura,gli no3 a 25mgl sono al limite...

gianamatt 03-07-2007 20:22

x gli NO3 cosa devo fare cambi più frequenti d'acqua o altro e per il PH e la durezza cosa mi consigli .... magari cambio la spugna verde che aiuta a diminuire gli NO3 anche se le 6 settimane sono la prox

pelle 05-07-2007 17:36

Quote:

x gli NO3 cosa devo fare cambi più frequenti d'acqua o altro e per il PH e la durezza cosa mi consigli .... magari cambio la spugna verde che aiuta a diminuire gli NO3 anche se le 6 settimane sono la prox

fai qualche cambio ravvicinato d'acqua, se usi acqua osmo, tagliala con acqua del rubinetto, e il ph si alzera', non conosco l'acqua del tuo rubinetto ma generalmente anno il gh e kh alto.

luker 05-07-2007 18:58

Re: valori acqua

Quote:

per ora pochi pesci morti (3 guppy e 2 girninochelius)

Bhe non è che sia na cosa bella :D
Dati i pesci che hai e il valore del KH che ti porterà sicuramente durante l'arco della giornata a qualche sbalzo di PH dalla mattina alla sera di aumentare i valori del KH e del GH. Eventualmente ti potrebbe bastare inserire qualche cosa di calcareo in vasca e risolvi.

gianamatt 06-07-2007 14:13

ho alzanto il KH e di conseguenza anche il ph che ora é a 7.0 e lo terrò così il GH l'acqua che abbiamo da noi é 5°.
x Gli N03 sto facendo cambi più frequenti domani ancora ma é sempre a 25 .... lo terrò controllato x ora alghe niente, ed ho cambiato la spugna verde

gianamatt 11-07-2007 09:29

gli NO3 sono stabili tra i 12.5 dopo il cambio dell'acqua (ca 15 l su 70) e i 25 (dopo pochi giorni) .... le piante mi pare non crescano così bene .... cosa devo fare?
ho trovato 1 rana morta e 2 guppy.... forse erano già morti poco tempo prima questo può cambiare i valori dell'acqua .... il ph é a 7.0

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.