AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   AIUTATEMI SCELTA PESCI SUD AMERICANI X RIO180!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9132)

chievovr 17-06-2005 11:22

AIUTATEMI SCELTA PESCI SUD AMERICANI X RIO180!!!

Vi presento il mio Rio180 (180L) dopo 40 giorni dall'avviamento.
http://photobucket.com/albums/b271/c.../acquario9.jpg

PH 6,5
GH 5
KH 5
NO2 assenti
NO3 0,05 mg/L

Pensavo:
- 2-4 scalari (comunque sempre a coppie maschio/femmina)
e poi
- 15 Paracheirodon Axelrodi (Cardinali)

Di sicuro mi piacerebbe far riprodurre gli SCALARI, ma non so con chi farli convivere, dato che ho letto che si pappano i neon e pesci cardinali.

Quante coppie di scalari potrei inserire?

Vi prego di aiutarmi. Grazie

chievovr 18-06-2005 16:31

Ho inserito 4 piccoli scalari!!!

E ora cosa metto? 20 cardinali?
Che ne dite

Ecco la foto

http://photobucket.com/albums/b271/c...r/DSCN2105.jpg

Cleo2003 19-06-2005 09:45

Se hai messo 4 scalari ora direi di aspettare almeno una settimana prima di inserire altro.. controllando i nitriti e i nitrati per esser sicuro che il filtro si adegui.
Per i cardinali in teoria avresti dovuto inserire prima loro per esser più tranquillo che nn diventino pappa.. ma se gli scalari come sembra son piccolini e tu trovassi dei cardinali cresciutelli potresti provare.. inserendoli nn nella zona dove dai di solito da mangiare e magari mentre dai da mangiare agli scalari.
A mio parere cmq un 180 litri (netti quanti ? 130 ? 150 ?) già vedo troppi 4 scalari (terrei una coppia quando si forma) e inserirei al max 10 cardinali/petitelle/pristella maxillaris.. una di queste. Eviterei gli hemigrammus caudovittatus che hai menzionato nell'altro topic in quanto tendono a mangiarsi la vegetazione.
Inoltre qui nn hai specificato che hai già altri pesci.. che pur se pulitori influiscono sulla quantità di pesci inserita.

chievovr 19-06-2005 09:56

Ciao sono 180 netti.
Confermo che ho messo 4 scalari piccoli, e gli altri pesci all'interno sono:
- 1 Crossecheilus siamensis;
- 2 Ancistrus;
- 2 Girinocheilus Gold;
- 3 Corydoras Aneus;
- 1 Panaque

La sett. prox penso di mettere 20 cardinali nella zona della vegetazione molto intensa, come puoi vedere la parte post sx e centrale è molto protetta, l'ho predisposta appunto per proteggere i pesci più piccoli e le nudiate di girini che potrebbero nascere in fututo.

Comunque intanto vediamo gli scalari, si sono ambientati molto bene.
Ciao

fastfranz 20-06-2005 13:56

Quote:

1 Crossecheilus siamensis;
- 2 Ancistrus;
- 2 Girinocheilus Gold;
- 3 Corydoras Aneus;
- 1 Panaque
Oltre gli scalari?!?!?!? -05 -05 -05 -05 -05 STAI BENE COSI'!!! ;-)

chievovr 20-06-2005 14:00

Sono pesci pulitori e da fondo quelli che ho.
Ho messo solo 4 scalarini.

Dopo i cardinali non metterò altro.
Che ne pensate?

Cleo2003 20-06-2005 14:39

Che diventeranno troppi.. che gli scalarini crescono e diventano molto grandi, che è impossibile che tu abbia 180 litri netti perchè devi calcolare l'acqua che hai immesso dopo fondo, arredi e piante e nn quel che ha di capacità l'acquario.. :-)
Visto che vuoi tenere 4 scalari nn aggiungerei più di 10 cardinali, ricorda che l'acquario nn è una cosa da "riempire" il più possibile ma deve crearsi un equilibrio armonioso e stabile, più facile da mantenere se nn si deve combattere con nitrati,fosfati ecc ecc e se i pesci nn cominciano a darsi suoi nervi ;-)
Poi ovviamente mi sembra che tu abbia già deciso e farai come vorrai, io il mio parere te l'ho dato :-)

chievovr 20-06-2005 14:44

Allora metterò 10 cardinali e non 20, al momento con 4 scalarini l'acquario è visibilmente vuoto. Gli altri pesci stanno sempre sul fondo.

Cleo2003 20-06-2005 14:48

Si ma devi considerare che i pesci che vivono sul fondo fanno cmq carico organico.. nn mangiano come si pensa i "detriti" degli altri pesci.. e ne fanno di loro (specialmente l'ancistrus.. noto nell'ambiente per questo :-D ).
In ogni caso nn è mai bene metter troppi pesci in un colpo solo.. vedrai che già con 10 ti faranno un bell'effetto.. poi c'è sempre tempo ad aggiungere.. si fa più fatica a riparare i danni da troppo.
Se osservi quel che ho io nel profilo.. però nn ho mai avuto problemi di nitrati/fosfati e affini e son tutti in salute ;-)

Aggiunta.. help -05 m'è sparita la descrizione acquario dal profilo :-(
Cmq ho un rio300, 260 litri netti con 1 coppia di apistogramma nijsseni, 6 hemigrammus blheeri, 6 moenkhausia sanctafilomenae, 3 c.siamensis e 17 caridine (caridine puoi metterne anche molte.. nn fanno molto carico organico e son ottime spazzine)

chievovr 20-06-2005 14:54

Ho letto il tuo acquario mi piace molto. Mi interessa molto la fertilizzazione che fai e la parte misurazione CO2 e regplatore PH. Io sto cercando appunto queste 2 cose: FERTILIZZAZIONE e regolatore CO2 controllo PH,GH ecc.

Per i pesci aspetto
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.