![]() |
filtro esterno utilizzando il sistema dei vasi comunicanti
Volevo fare un filtro esterno utilizzando il sistema dei vasi comunicanti
un tubo in pvc da un metro e mezzo diametro 160mm 4 tappi fatti con il polistirolo espanso una pompa da 400\600lth La cosa principale e che i contenitori stanno con il foro d'entrata e di uscita almeno un 30cm d'altezza rispetto alla superficie dell'acqua in vasca. Faccio i buchi d'entrata e d'uscita a 10cm dal bordo superiore (il foro d'entrata lo faccio non so ancora con quale diametro ma di sicuro sarà almeno la metà di quello di uscita) mentre quello di collegamento trà i due contenitori a 15cm dal fondo Inserisco dei tubi tipo quello degli elettricisti del diametro di cui farò i fori e li siggillo con il tangit Il fondo dei contenitori li siggillo con quel polistirolo usando come colla tangit e silicone mentre quelli sopra li metto solo leggermente ad incastro. Riempo il primo solo con spugna a grana grossa e solo verso il fondo un pò di quella fine, mentre l'altro contenitore solo con cannolicchi. Se và tutto per il verso giusto l'acqua che parte dalla vasca, spinta nel contenitore dalla pompa casca attraverso la lana, attraversa il tubo di collegamento, e inizia a riempire l'altro contenitore facendo salire il livello dell'acqua da entrambi le parti fino al bocchettone d'uscita dove si convoglierà tutta l'acqua ricascando in vasca. Per il pericolo che si riempisse troppo penso propio di fargli un altro foro di scarico troppo pieno a 5cm dal bordo superiore con un tubicino più sottile che ritorna in vasca, in caso di perdita la pompa la posiziono ad una altezza tale che ha un pescaggio al massimo di qualche litro evitando che mi svuoti la vasca. Un po di pareri grazie |
ma il sistema sara a tenuta stagna??
|
a quest'ora ho i neuroni dormienti...
ma a quale scopo tutto cio'? ma è come una sump? |
non è a tenuta stagna, inefetti si è come una sump, ma invece di trovarsi sotto la vasca si trova sopra, lo scopo è di avere un altro filtro con una buona quantità di biologico, e poi mi piace tanto il fai da me #22 #21 #36#
|
stando entrata e uscita più in alto, la pompa deve solo spingere l'acqua su per il tubo d'entrata, mentre il passaggio attraverso fitri meccanici e biologici sfrutta la forza di gravità! buona idea, io alzerei un pò il foro del troppo pieno(lo ricolleghi all'acquario vero?)per sicurezza ed eviterei la lana di perlon, che intasandosi facilmente potrebbe favorire appunto una circolazione preferenziale dal troppo pieno.
buona idea cmq ;-) |
Mi fa piacere che ti piace cmq alla lana ci avevo pensato anch'io, infatti penso che riempirò tutto con cannolicchi e bio balls invece di usare spugne, così ho una grandissima quantità di biologico con nessuna possibilità d'intasamento.
|
simpshood, non so se ho capito bene, ma con la pompa che spinge dalla vasca verso il filtro, basta che questo si intasi un po' che ti trovi l'acqua che non viene più filtrata entrando nel filtro ed uscendo dal troppopieno (che spero torni in vasca) . Devi mettere la pompa nel vano canolicchi che spinge verso la vasca. Non è più semplice e funzionale del troppopieno?
|
simpshood, scusa, ma non avevo letto il tuo ultimo post. Comunque resto del parere che non sia mai un bene mettere pompe che pompano acqua dalla vasca verso l'esterno.
|
Il problema e che se il filtro non è a tenuta stagna, la pompa non può aspirare l'acqua dalla vasca (colpa della forza di gravità ) quindi bisogna con questo sistema per forza mettere la pompa che spinge l'acqua nel filtro (lo so è rischioso per il solito problema, ma penso che adottando l'accorgimento del troppo pieno e facendo l'uscita dell'acqua di diametro doppio rispetto a quella d'entrata non dovrei avere problemi sotto questo aspetto).
Cmq vi ringrazio per i consigli e quando mi deciderò di mettermi a lavoro, vi terrò aggiornati, Se poi avete ancora altri pareri, non esitate a esprimerli ;-) |
simpshood, non sottovalutare il fatto che le lastre di polistirolo non si incollano nè con il tangit nè con il silicone..............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |