![]() |
Radici aereee e potatura
Salve a tutti!
ho allestito da poco ( 8 giorni) la mia vasca ancora senza pesci...aspetto la maturazione e lo stabilizzarsi deivalori. Dunque...ho in acqua le piante che potete vedere nel mio profilo, ho iniziato subito con la fertilizzazione con prodotti seachem, seguendo il protocollo base ma dimezzato. Ho notato che tutte le piante hanno delle radici aeree...belle lunghe! sopratutto la cabomba caroliniana...perchè? hanno forse bisogno di altro, o è troppo? però le piante crescono...anzi credo sia ora di potare! Uso CO2 con 14 bolle/minuto , il fondo è di fluorite ed ho una plafo overtank T5 3x24W. Vi allego una foto appena allestito, cioè una settimana fa, quindi non si vedono le radici aereee....appena posso ne faccio altre con i problemi riscontrati. Io stavo pensando di continuare nella fertilizzazione ma con il protocollo base non dimezzato, e di dare una bella potatina! suggerimenti? |
Piano con i fertilizzanti...
Le radici aeree spuntano perchè quelle nel terreno sono in fase di attecchimanto e non sostentano ancora adeguatamente le piante; inoltre se disciogli in acqua molti nutrienti, le piante trovano più facile reperirli da lì.... quandi ecco spiegato l'arcano. Aspetta ancora un pò a fertilizzare al 100%, altrimenti rischi un'ionvasione di alghe multicolori!!! |
PS bellissima la vasca, complimenti!!! #25
|
Cmq le piante a stelo fanno sempre un po di radici aeree,pero secondo me hai iniziato in fretta a fertilizzare
|
capisco ragazzi.....grazie per le risposte! ;-)
ok...quindi mi tocca aspettare, però ho notato proprio ora che ho alcune cryptocoryne con foglie morte....prima non lo erano! Che dite...posso comunque dare una potatina e spostare qualcosa nel layout o è meglio aspettare? Perchè la cabomba sta prendendo tutto lo spazio! -05 Grazie Paolo...per i complimenti! ;-) |
MarioMas, si lo so...che forse sono stato un po affrettato, ma avevo le piante in un recipiente da 1 settimana e le vedevo un po malconcie :-(
|
La ludwigia repens sta tirando fuori le foglioline rosse :-)) ela echinodorus tira fuori foglie nuove ma alcune delle vechhie sono un pò ingiallite e bruciate :-(
|
Le piante devono prima ambientarsi,ed effettuano una serie di cambiamenti, quindi il fatto che esse siano malconcie dopo appena una settimane non e' detto che sia per forza indice di carenza
|
il fatto è che non le tenevo nella vasca con il substrato.....ma in un recipiente...tutte insieme....e non era un gran bel vedere.
Comunque....vado avanti con le dosi dimezzate, e vediamo come si comportano ;-) |
#24 #24 occhio alle alghette...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |